Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Apr 11, 2013 in concorso | 0 comments

PONZONE – classe V

LUNA, I LIBRI E LA STELLA
Luna è una bambina di dieci anni che abita in un piccolo paese di montagna dove non capita mai niente. Per fortuna Luna ama molto leggere e così durante le giornate estive senza amici passano velocemente. Le piace molto andare nel prato vicino a casa ed entrare nel fantastico mondo dei protagonisti dei suoi amati libri. Ogni giorno passa ore intere sdraiata sull’erba insieme al suo cagnolone, Nebbia, un enorme San Bernardo, a leggere e ad immaginare di essere una principessa indiana salvata da Phileas Fogg e da Passepartout, una nobile inglese rapita dai predoni del deserto, Wendy, l’amica di Peter Pan e di volare verso l’Isola che non c’è e … finchè la mamma la riporta alla realtà chiamandola perché è ora di cena.
Le serate estive sono una meraviglia e Luna resta nel giardino sdraiata sull’amaca ad osservare le lucciole e il cielo pieno di stelle. Una sera chiude gli occhi e inizia a sognare un’avventura tra i mari caldi su un veliero dei pirati che sta solcando le onde alla ricerca dell’isola misteriosa per trovare il tesoro nascosto, quando improvvisamente una piccola stellina le si avvicina. Luna spalanca gli occhi e attratta dalla magica luce si fa guidare verso un luogo sconosciuto. Incredibile la stellina conosce il sogno di Luna e la porta in un’immensa biblioteca dove ci sono i libri più belli del mondo … la bambina non sa più dove guardare!!! Ci sono libri ovunque, libri di avventura, antichi, gialli, di streghe, di cavalieri, romanzi rosa, per bambini, di viaggi e … mille altri libri ancora.
Come le sarebbe piaciuto restare lì per sempre!
Ad un tratto la stellina le si avvicina e le fa capire che è ora di ritornare a casa.
In un baleno Luna si ritrova nel giardino di casa sua e tra le mani ha un libro e tra le pagine un segnalibro a stella.
Chissà è stato solo un sogno ad occhi aperti o forse esiste nella realtà una biblioteca come quella vista da Luna? La bambina alza gli occhi al cielo e le sembra di vedere una stellina che brilla più delle altre … forse è lei e la sta salutando.

Classe 5° – Scuola Primaria di Ponzone
Istituto Comprensivo di Trivero
Insegnante Patrizia Varale

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. ELENCO ELABORATI | Lilt Biella - [...] PONZONE – classe V [...]

Post a Reply