Big Lines of Credit Short Term Loads Equipment Financing Merchant Cash Advancesbusiness loans best business loans Working Capital SBA Loans Small Business Loans Long Term Loans
Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Dic 20, 2013 in convegni | 0 comments

XX Congresso SICP Bologna

XX Congresso SICP Bologna

L’Hospice di Biella parte attiva al XX Convegno Nazionale SICP.

 Il 27 ottobre 2013, a Bologna, ha avuto luogo il XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative: l’evento si è inserito all’interno di un momento storico davvero importante, in quanto la legge 38/2010 ha posto in primo piano  la necessità di avere operatori competenti e formati in una disciplina dai forti contenuti.

Il Genogramma INGENUO e il Genogramma ESPERTO: significati e letture delle relazioni in HOSPICE>> scarica le slide

Il tema dell’integrazione come principale “fil rouge” congressuale ha offerto un’occasione di confronto approfondito, competente e ampio sulle tematiche connesse a questa materia.

L’Hospice” L’Orsa Maggiore”, in 12 anni di vita, ha sempre avuto un’attenzione fondamentale rispetto alla formazione e alla qualificazione professioanle degli operatori e dei volontari presenti in struttura: il settore formazione e quello della ricerca sono stati, pertanto, un elemento costante dell’attività quotidiana. Il livello operativo e le modalità di lavoro hanno fatto sì che, nuovamente, l’Hospice di Biella sia stato chiamato a partecipare al Congresso, questa volta, però ponendosi in prima linea. L’impegno, pertanto, si concretizzerà in una presentazione orale e in un workshop tematico.

La dottoressa Raffaella Ambrosio, medico responsabile dell’Hospice L’Orsa Maggiore ha relazionato, nella sessione “Come affrontare i problemi etici in équipe”, una ricerca intitolata “Giochi di carte per le discussioni etiche nel fine vita”.

“La nostra relazione riguarda la prima sperimentazione in Italia di quello che è uno strumento in uso da anni negli USA” – spiega la dott.sa Ambrosio. “In pratica abiamo utilizzato delle “carte etiche”: vere e proprie carte da gioco nelle quali sono riportati 36 differenti bisogni propri del fine vita. Le carte etiche, infatti, sono nate proprio per identificare le necessità e le preferenze presenti nella terminalità; mentre negli USA sono adottate con il paziente, i famigliari e gli operatori, noi abbiamo deciso, come primo step di ricerca, di utilizzare questo strumento solo con gli operatori”. I risultati della ricerca, condotta anche grazie al prezioso supporto del dott. Carlo Peruselli, Direttore Scientifico dell’Hopsice “L’Orsa Maggiore”, sono davvero interessanti e sono stati presentati il 29 ottobre 213.

Lunedì 28 e martedì 29 ottobre ha avuto luogo un workshop indirizzato agli psicologi che operano nel settore delle Cure Palliative intitolato: “Strumenti di valutazione psicologica e modelli di presa in carico di malati e famiglia. Percorsi  di integrazione nell’équipe di Cure Palliative. Anna Porta,  psicologa psicoterpaueta dell’Orsa Maggiore, ha contribuito in modo importante all’organizzazione del workshop: “Il compito affidatomi è stato quello di coordinare i relatori partecipanti, mantenedo i contatti con il Gruppo psicologi della SICP – afferma la dott.sa Porta. “Una seconda parte, invece, prevede un mio intrevento sulla “Presa in carico integrata e restituzione in équipe” e sarà strutturato in modo tale che, partendo da un caso clinico che funga da traccia, si possa conseguentemente  aprire e sollecitare un incontro-dibattito sui temi speciifici. Il giorno succesivo, il 29, ho relazionato riportando quanto di significativo è emerso dal confronto di tutti i professionisti”.

 
 

Invita un amico!

Aiutaci a diffondere il valore della prevenzione,
basta un click:

DILLO-A-UN-AMICO-251X78

  Usa i tasti sotto per condividere questa pagina sui tuoi profili Social:
 

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. XX Congresso SICP | Lilt Biella - […] Il tema dell’integrazione come principale “fil rouge” congressuale ha opfferto un’occasione di confronto approfondito, competente e ampio sulle tematiche…

Post a Reply

Paste your AdWords Remarketing code here