Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

LILT Biella partecipa ad EXPO 2015

Partecipa all’EXPO con noi: dal 13 al 19 luglio a Cascina Triulza. Assisti al nostro Workshop e scopri come avere il tuo biglietto ad un prezzo scontato.

 

ambiente e salute expoLILT Biella parteciperà all’interno dell’ evento internazionale, EXPO 2015, inserendo la propria operatività a supporto di un progetto nazionale della LILT, intitolato: “I gusti della salute”. Il progetto fonda la sua organizzazione sulla considerazione che la promozione della salute passa attraverso scelte consapevoli ed intenzionali che dipendono da caratteristiche personali, credenze, aspettative, esperienze, in pratica dall’unicità della singola persona, una persona che, però, è anche inserita in un contesto; per questo la persona stessa, anche per quanto concerne le scelte di salute è condizionato da determinanti esterni di tipo sociale, ambientale, culturale, ecologico, sanitario ecc. Per questo, intervenire nella promozione di stili di vita corretti, prevede azioni ad ampio spettro che riguardano non solo il singolo, ma l’intero contesto nel quale si trova.

Prenota subito il tuo biglietto>>

Informazioni Generali>>

Percorso interattivo de “I gusti della Salute”>>

Attività: partecipa al Workshop di LILT Biella>>

I “luoghi” LILT nel “luogo” EXPO>>

Masala: un’azienda del Corporate al fuori salone Expo per promuovere cibo e salute>>

 

Informazioni Generali

Coordinamento e organizzazione progetto LILT EXPO

LILT Nazionale e Luoghi di Prevenzione – Centro didattico multimediale di Reggio Emilia

Sezioni Provinciali della rete di eccellenza nazionale LILT che partecipano ad EXPO

LILT Biella; LILT Bologna;  LILT Campobasso; LILT Crotone; LILT Ferrara; LILT Foggia; LILT Isernia;  LILT Napoli; LILT Oristano; LILT Parma; LILT Piacenza; LILT Ragusa; LILT Reggio Emilia;  LILT Roma; LILT Treviso.

La sede LILT ad EXPO

LILT Biella sarà presente ad EXPO 2015 presso Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile (di cui LILT è Socio Fondatore).

Le attività si svolgeranno presso:

  • lo stand LILT;
  • la sala conferenze con workshop e convegni;
  • sala espositiva con mostre e laboratori interattivi;
  • la corte con rappresentazioni teatrali serali;

piantina cascina trigulzia

torna su>>

Percorso interattivo de “I gusti della Salute”

Nella sede espositiva dello stand su un maxischermo verrà proiettata una mappa che rappresenta le 10 tappe di salute che il visitatore può percorrere. Si tratta di un gioco interattivo che consente di capire dove si trova il visitatore rispetto al percorso, di muoversi fra   le diverse tappe ed entrare nella specificità della tappa in cui è entrato.

Le 10 tappe del gioco virtuale (corrispondenti ad altrettanti temi che saranno articolati nelle settimane in cui LILT sarà presente a EXPO) sono:

  1. gustoGusti e salute: perché è difficile modificare i propri comportamenti anche quando si sa che sarebbe necessario farlo: la relazione fra informazione, desiderio, motivazione e cambiamento
  2. I significati degli alimenti: relazione fra cibo, corporeità e benessere psicofisico (realizzata anche con laboratori di  visualizzazione, fantasia guidata,  rilassamento e  bioenergetica)
  3. Processi decisionali e comportamento alimentare analizzati con attività di problem solving :  i cibi adottati dalla LILT per la Prevenzione dei Tumori. Laboratori didattici sul riconoscimento dei cibi che fanno bene alla salute distinti per tipologia, caratteristiche nutrizionali, ruolo preventivo e educazione alle scelte salutari legate alla tipologia del cibo e alle differenze di genere.
  4. spesaProcessi di cambiamento e scelta degli alimenti:  il riconoscimento delle emozioni legate al cibo e il significato della attivazione emotiva nei processi di cambiamento
  5. Immaginario legato al cibo:  la mediazione dei  linguaggi espressivi di  arte, letteratura, religione (mostre espositive con laboratori di lettura, teatro di improvvisazione e percorsi didattici sulla relazione fra cibo e arte e cibo e letteratura con attenzione specifica rivolta alla relazione fra cibo, prima infanzia e dimensioni della cura)
  6. La contrattazione di obiettivi di cambiamento sull’alimentazione differenziati per target: operatori della ristorazione, operatori delle aree del benessere psico-fisico, docenti e educatori
  7. Cibo e prevenzione dei tumori
  8. stile di vitaLa ricerca nei processi di cambiamento degli stili di vita a rischio: l’applicazione del modello transteorico del cambiamento (modello di Di Clemente e Prochaska)
  9. Il cambiamento dei contesti sanitari come opportunità per promuovere le trasformazioni dei gusti
  10. Gusti e salute: Formazione a distanza e contributi della ricerca nella relazione fra cibo, corporeità e benessere psicofisico. Formazione a distanza: nello stand si presentano i corsi di formazione a distanza realizzati in collaborazione con  diverse sedi universitarie attraverso la piattaforma didattica www.luoghidiprevenzione.it

torna su>>

Attività

  1. workshop expoRealizzazione di convegni e workshop tematici su molteplici tematiche inerenti l’alimentazione, l’attività fisica, alcol (di volta in volta indirizzati a target diversi: operatori sanitari, operatori della pubblica amministrazione, docenti, popolazione generale ecc.)

Il Workshop di LILT Biella “Alimentazione, Migrazione e cancro”, a Cura del Dott. Franco Girelli, si terrà a Cascina Triulza il 15 luglio 2015. Per riservare la tua prenotazione e per maggiori informazioni scrivi a: info@liltbiella.it>>

  1. Realizzazione di attività culturali per dare spazio all’immaginario legato al cibo (e più in generale agli stili di vita)
    1. Mostre (arte e cibo, arte e letteratura ecc.)
    2. laboratori espressivi
    3. eventi teatrali
    4. laboratori di lettura
    5. laboratori di scrittura creativa
  2. dizionario dei cibiPresentazione di un “dizionario” dei cibi da adottare per la prevenzione oncologica
  3. Interventi specifici per educatori, docenti, operatori sanitari, operatori del settore alberghiero e operatori impegnati nell’ambito del benessere psicofisico.
  4. Realizzazione di percorsi multimediali per incrementare aspetti conoscitivi sul tema degli stili di vita, sulla motivazione al cambiamento di stili di vita non sani e sulla disponibilità al cambiamento.

torna su>>

I “luoghi” LILT nel “luogo” EXPO

expo 2015Il programma “ I gusti della salute” esprime gli obiettivi che LILT si propone di raggiungere grazie alla propria attività e grazie alla propria presenza in EXPO.

Ecco, simbolicamente, i “luoghi” nei quali si muove LILT anche nel “luogo EXPO” :

1. luogo di identità: La LILT nazionale, attraverso le  Sezioni LILT aderenti a EXPO propone un modello  di  promozione della salute , frutto di un lavoro territoriale a  cui contribuiscono tutte le eccellenze delle Sezioni provinciali.  La persona è messa al centro degli interventi preventivi e la LILT esprime il proprio ruolo trainante

2. luogo di  cultura:  realizzazione di mostre, laboratori espressivi, eventi teatrali, laboratori di lettura e scrittura,  sia ad Expo che nei territori delle Sezioni  aderenti.

3. luogo di formazione: la piattaforma www.luoghidiprevenzione.it consentirà di raggiungere molti dei visitatori di Expo con proposte personalizzate rispetto ai bisogni emersi.

4. luogo di informazione: il dizionario della LILT in Expo sui cibi da adottare per la prevenzione oncologica e la comunicazione e l’informazione via web

5. luogo di progettazione: realizzazione e divulgazione del Vademecum per la progettazione partecipata di interventi di cambiamento del comportamento alimentare ad uso di amministratori locali e professionisti con ruoli di pianificazione degli interventi di promozione della salute.

Materiale informativo

Molta parte del materiale informativo sarà disponibile grazie a 4 pc presenti nello stand, 2 dei quali collegati al web.

Sul territorio biellese

Oltre alle attività svolte nella sede EXPO di Milano, numerose attività si svolgeranno anche sul territorio biellese, con conferenze, produzione di materiale informativo per la popolazione, incremento dell’informazione tramite newsletter elettronica e cartacea, articoli mensili di interesse sui quotidiani locali, rubriche settimanali e ricette.

La parte informativa verrà corredata dal “social sharing”, cioè dal far interagire gli utenti del web rendendoli “protagonisti della prevenzione”; in particolare, oltre alla richiesta di condivisione dei contenuti proposti da LILT Biella ai propri amici-web, si coinvolgeranno nella sezione “Ricette Salutari”, con contenuti curati dalla Dott.ssa Clotilde Tucci, dietista di LILT Biella.

visita la sezione adesso>>

 

Masala: un’azienda del Corporate al fuori salone di Expo per promuovere cibo e salute

Masala, brand tutto biellese dedicato alla produzione di borse, abbigliamento, accessori e bijoux, parteciperà al fuori salone di Expo 2015, dal 18 al 22 Giugno, presso lo stabile di Via Tortona 32 a Milano. L’ingresso è gratuito per tutti.

Masala da sempre attenta e sensibile verso le tematiche ambientali, al riciclo di materiali ritenuti di scarto utilizzati per ridar vita a nuove borse, nuove collane, portachiavi nati utilizzando proprio questi materiali, ha deciso di essere presente ad Expo, per mostrare ancora di più la sua anima ecofriendly.

Non solo, per l’occasione sono nate delle simpatiche e ironiche grafiche legate al concetto del cibo, del mangiar sano, fatto in modo scherzoso, da presentare anche ai nostri bambini. E allora via libera alle carote e ai pomodori riprodotti sui portachiavi “riciclo”, ricordandoci sempre che la verdura dovrebbe essere mangiata ogni giorno, alle mug “W l’anguria” per la gioia dei più piccoli, a quelle del cuore, la parte di noi che va messa ogni volta che gustiamo un buon cibo naturale.

Ci saranno anche il “Tea Time” con i cup cake senza glutine! Tutti riprodotti sui portachiavi, le mug e le t-shirt in aggiunta a tanti altri ottimi cibi e bevande naturali. Tutti i prodotti Masala vantano una manifattura artigianale e 100% Made in Italy.

Cincopa WordPress plugin

Per maggiori informazioni: www.masala-shop.net>>

 

Disponibili presso la sede LILT di Via Belletti Bona 20 a Biella i biglietti di Expo 2015 ad un prezzo scontato,puoi trovarli da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni o per ricevere il tuo biglietto via mail contatta lo 015.83.52.111 oppure scrivi a info@liltbiella.it: affrettati, i biglietti sono limitati.

 

Ti piace questo articolo?

dillo a un amico!

Aiutaci a diffondere il valore della prevenzione,
basta un click:

            DILLO-A-UN-AMICO-251X78