Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Fattori a rischio

Cos’è che fa venire il cancro?

Le sostanze o i comportamenti che possono portare all’insorgenza di un tumore sono detti “fattori di rischio”.
I medici spesso non possono spiegare il motivo per cui in una persona si sviluppa il cancro, ma la ricerca dimostra che vi sono alcuni fattori di rischio in grado di aumentare la probabilità che una persona sviluppi il un tumore.
I più comuni fattori di rischio per il cancro sono:

* L’età avanzata
* Tabacco
* La luce del sole
* Radiazioni ionizzanti
* Alcune sostanze chimiche
* Alcuni virus e batteri
* Alcuni ormoni
* Storia familiare di cancro
* Alcool
* Cattiva alimentazione, mancanza di attività fisica, o il sovrappeso

Molti di questi fattori di rischio possono essere evitati. Altri, come la familiarità, non può essere evitata. Si può contribuire a proteggere se stessi evitando quando possibile i fattori di rischio noti.
Se si pensa di essere un soggetto a rischio per l’insorgenza di un tumore, è bene parlarne con il proprio medico, sovente è possibile ridurre il rischio facendo opportuni controlli mirati, in quanto nel corso del tempo diversi fattori possono agire insieme per provocare una mutazione nelle cellule sane e trasformarle in cellule tumorali.

Quando si pensa al cancro è necessario tenere a mente alcune cose:

* Tutto ciò che non provoca il cancro.
* Il cancro non è causato da urti o lividi.
* Il cancro non è contagioso. Anche se infezione causate da alcuni virus o batteri possono aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, nessuno può contrarre il cancro da un’altra persona.
* Avere uno o più fattori di rischio non significa che ci si ammalerà di cancro. La maggior parte delle persone che hanno fattori di rischio può non sviluppare il cancro.
* Alcune persone sono più sensibili di altri ai fattori di rischio noti.