Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Core Curriculum del volontario in cure palliative

anna porta

cc cure palliativeclicca qui per scaricare il

Core Curriculum

del volontario

in cure palliative >>

Il mondo delle Cure Palliative presenta una grande eterogeneità dovuta agli atti di costituzione delle associazioni che sono impegnate nella lotta al dolore ed ai sintomi delle malattie incurabili che portano alla terminalità. Questo ha portato alla necessità di definire un profilo del volontario e delle linee guida sulla sua formazione, necessità che è stata sancita dalla legge 38 che, a livello nazionale, prescrive che vengano redatti i profili di tutti coloro che si occupano di Cure Palliative.

Questo ha portato alla creazione di gruppi di lavoro e di ricerca all’interno della SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e della FedCP (Federazione Cure Palliative) per la “costruzione” dei Core Curriculum delle varie figure che operano in questo settore; quindi, medici, infermieri, operatori sociosanitari, psicologi e volontari.

Alla redazione del “Core Curriculum del volontario in cure palliative” ha collaborato anche la psicologa – psicoterapeuta dell’Hospice “L’Orsa Maggiore” che, in un lavoro fatto con altri professionisti del settore, ha partecipato alla stesura del documento che è poi diventato parte integrante della Legge 38.

 
 

Sostieni l’Hospice>>

Contattaci per maggiori informazioni:

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

E-mail(Obbligatorio)

Il tuo messaggio

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Acconsento