Big Lines of Credit Short Term Loads Equipment Financing Merchant Cash Advancesbusiness loans best business loans Working Capital SBA Loans Small Business Loans Long Term Loans
Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Struttura e Filosofia

Dalla progettazione di spazi e arredi pensati per le necessità del paziente all’approccio sanitario inteso come cura e qualità di vita: struttura e filosofia dell’Hospice.

L’Hospice L’Orsa Maggiore si trova nel centro di Biella, in un’ala dell’edificio che ospita anche la Struttura Residenziale Belletti Bona, sull’omonima via. scopri di più>>

 

 

Il ricovero in Hospice è completamente gratuito, per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto>>

 

Struttura

La struttura è accessibile tramite due ingressi: uno anteriore (ingresso principale) e uno posteriore sul cortile dove è possibile entrare con auto, ambulanze e presidi per disabili.

La struttura di degenza, che si trova al primo piano, è raggiungibile tramite scale e ascensore; si sviluppa attorno al nucleo centrale dell’infermeria tramite due corridoi su cui affacciano 10 camere singole fornite di:

  • hospice - struttura - vascabagno personale
  • telefono
  • televisore
  • aria condizionata
  • armadio
  • letto “a scomparsa” per il famigliare che desidera restare accanto al suo caro anche durante la notte.

 

hospice - struttura - cameraTutte le stanze sono pensate per seguire le necessità cliniche del paziente, ma non solo: tutti gli spazi e gli arredi sono stati progettati per garantire il benessere fisico, psicologico e relazionale della persona ricoverata e dei suoi famigliari, attraverso l’utilizzo di colori caldi nelle tinteggiature e del legno per gli arredi.

Per rendere l’ambiente ancora più famigliare e accogliente, durante il periodo di degenza è inoltre possibile personalizzate le camere con foto e oggetti personali.

La struttura è dotata inoltre di alcune aree comuni (sala da pranzo e salottino) a disposizione degli ospiti e dei famigliari, una piccola biblioteca e un angolo attrezzato con giocattoli per bambini, il tutto progettato con l’obiettivo di favorire e proteggere il loro importante mondo relazionale.

Filosofia

L’Hospice L’Orsa Maggiore è stata concepita per dare aiuto a persone che si trovano ad attraversare un momento difficilissimo della propria vita.

L’Hospice è nodo fondamentale delle Cure Palliative nel Biellese e diventa soluzione ottimale per:

  • un inquadramento diagnostico-terapeutico dei sintomi clinici o psicologici
  • un sollievo assistenziale per i familiari
  • l’accompagnamento alla fine della vita

L’obiettivo principale è dare la migliore qualità di vita possibile in un momento di grande fragilità. Con questo intento ogni componente dell’équipe svolge il proprio lavoro quotidiano.

 

Supporto psicologico

hospice - struttura - filosofiaQuando la diagnosi di malattia irrompe in una famiglia le persone si trovano ad affrontare una serie di problematiche e di vissuti molto complicati. La famiglia entra in un vortice di emozioni che sono difficili da affrontare con ordine e serenità.

Per questo motivo il sostegno psicologico ricopre un ruolo di primaria importanza. È indirizzato alla persona e alla famiglia a partire dal momento del ricovero in quanto il supporto psicologico è volto anche a favorire la comunicazione tra il paziente e la famiglia, facilitando un processo di sintonia nel percorso di adattamento alla malattia.

La famiglia è sostenuta e accompagnata nell’elaborazione del lutto sia nella sua fase anticipatoria durante il periodo di ricovero del congiunto in Hospice sia, ove possibile e se richiesto, dopo la morte del proprio caro.

Passare la notte con il proprio caro

Al famigliare che lo desidera viene data la possibilità di stare accanto al proprio caro durante la notte, grazie alla dotazione in ogni camera di un letto “a scomparsa”, e durante il pranzo e la cena. Chi vuole può acquistare un buono pasto presso gli uffici amministrativi dell’Hospice L’Orsa Maggiore.

Accesso ad animali domestici

Lo scopo dell’Hospice L’Orsa Maggiore non è solamente quello di soddisfare le necessità e i bisogni del paziente da un punto di vista clinico, ma anche umano ed emotivo. Per questo motivo, facendo domanda è possibile organizzare visite con l’animale domestico di proprietà del malato.

Per l’accesso degli animali, il paziente o i suoi familiari dovranno fare richiesta scritta alla Direzione Sanitaria dell’Hospice.

L’orario e il giorno di visita vengono concordati con il personale del reparto.

I requisiti che l’animale deve avere per accedere al reparto sono:

  • Vaccinazioni di legge
  • Museruola e guinzaglio

 

Sostieni l’Hospice, la tua donazione si trasforma in:

 

con 30 euro copri il costo annuale per l’assicurazione di un volontario:

 

con 50 euro contribuisci al costo della formazione del personale:

 

con 85 euro sostieni la quota che l’Hospice integra a quella dell’ASL per offrire un servizio di qualità ai pazienti oncologici in fase avanzata di malattia (85 euro= 25% del costo giornaliero di un posto letto):

 

con 105 euro puoi sostenere il costo di tre colloqui psicologici:

 

con 200 euro puoi sostenere la retribuzione giornaliera di 2 persone dell’équipe dell’Hospice :

 

  • fai una donazione libera:

Se desideri donare una somma superiore contatta la Dott.ssa Laura Schiapparelli che sarà lieta di indicarti le necessità dell’Hospice:

Informazioni Hospice: contatta la Dott.ssa Schiapparelli

 

L’orsa Maggiore aderisce a
Storia>> | Prestazioni>>| Struttura e Filosofia>> | Equipe>> |Modalità di accesso>> | Costi>> | Volontariato>> | Testimonianze>> | Benefici Fiscali della tua donazione>> |

 

Contatti:
Hospice L’Orsa Maggiore
Via Belletti Bona, 20
13900 – Biella
Telefono: 015 8352111
Fax: 015 8352112
info@hospicebiella.it
Paste your AdWords Remarketing code here