Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

I servizi dell’Hospice

I servizi dell’Hospice per dare la migliore qualità di vita ai pazienti in fase avanzata di malattia

I servizi offerti dall’Hospice “L’Orsa Maggiore” mettono al centro l’attenzione verso il malato e i famigliari. Accolti da una struttura ben attrezzata, possono usufruire del sostegno e della competenza del personale e vivere con più serenità un momento difficile.

Servizi dell’Hospice: Supporto psicologico

Quando la diagnosi di malattia irrompe in una famiglia le persone si trovano ad affrontare una serie di problematiche e di vissuti molto complicati. La famiglia entra in un vortice di emozioni che sono difficili da affrontare con ordine e serenità.

Per questo motivo il sostegno psicologico ricopre un ruolo di primaria importanza. È indirizzato alla persona e alla famiglia a partire dal momento del ricovero in quanto il supporto psicologico è volto anche a favorire la comunicazione tra il paziente e la famiglia, facilitando un processo di sintonia nel percorso di adattamento alla malattia.

La famiglia è sostenuta e accompagnata nell’elaborazione del lutto sia nella sua fase anticipatoria durante il periodo di ricovero del congiunto in Hospice sia, se richiesto, dopo la morte del proprio caro.

Al fine di offrire supporto alle famiglie in Hospice è attivo il Progetto Mercurio.

Servizi dell’Hospice: Passare la notte con il proprio caro

Al famigliare che lo desidera viene data la possibilità di stare accanto al proprio caro durante la notte, grazie alla dotazione in ogni camera di un letto “a scomparsa”, e durante il pranzo e la cena. Chi vuole può acquistare un buono pasto presso l’ufficio amministrativo in reparto.