Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Aziende amiche e Responsabilità Sociale: il valore delle imprese biellesi

Aziende biellesi esempio di Responsabilità Sociale

La Responsabilità Sociale d’Impresa fa bene sia alle aziende che a tutti i cittadini biellesi.

Essere socialmente responsabile, per un’azienda, significa assumere la responsabilità dell’impatto prodotto dalle proprie business activities sull’ambiente circostante, inteso nel senso più ampio del termine.

Sono sempre di più le aziende che decidono di sostenere la Lotta ai Tumori attraverso la Responsabilità sociale di Impresa. 

Di seguito importanti esempi di Responsabilità Sociale di diverse imprese derivanti da diverse forme di collaborazione con LILT Biella:

laure     logo cerruti    bottega

cruselotttheconamaio pagina co mktgbrusa iniziative solidali

 

 

Maio Group

maio pagina co mktgMaio Group nasce nel 1972 e grazie alla professionalità dei titolari, l’azienda si espande in pochi anni. Maio Group non è solo attento allo sviluppo professionale dell’azienda promuovendo “la buona cucina con prodotti di qualità”, ma soprattutto attento all’importanza della salute includendo la sana e corretta alimentazione, importante per la lotta ai Tumori.

Maio Group ha deciso di sostenere in modo concreto e importante la lotta ai tumori, mettendo in atto nei propri ristoranti, in particolar modo al Maio Restaurant presso La Rinascente di Milano, iniziative studiate in collaborazione e vagliate dalla Dottoressa Clotilde Tucci dietista di LILT Biella. Scopo delle iniziative è divulgare ai propri clienti l’importanza della prevenzione a tavola, seguendo le linee guida per una sana e corretta alimentazione, tramite la realizzazione di piatti salutari ad hoc inseriti nel menù. Non solo: oltre all’appartenenza al Corporate Donors, di seguito diversi esempi della vicinanza di Maio Group alla nostra associazione:

Lauretana

laureLauretana è un’azienda ormai conosciuta in tutto il mondo, che non dimentica le sue radici biellesi e lo dimostra con l’importante sostegno alla realizzazione di Spazio LILT. L’area sostenuta è quella della Riabilitazione Oncologica, grazie alla quale i malati possono tornare ad avere una qualità di vita soddisfacente.

Condividendo con LILT Biella l’importanza della prevenzione, è stata partner di #LAURETANABACK2LILT, l’iniziativa social che ha coinvolto soprattutto i giovani, per diffondere in modo semplice e divertente l’importanza di un corretto stile di vita per la prevenzione dei tumori. Lauretana crede fortemente nella Responsabilità Sociale di Impresa, ecco di seguito diversi esempi di collaborazione con LILT Biella:

Lanificio Fratelli Cerruti

logo cerrutiIl Lanificio F.lli Cerruti ha scelto di coinvolgere i propri dipendenti in occasione del Natale 2014: l’Azienda ha destinato il budget per i tradizionali regali in modo differente attivando un’importante iniziativa di welfare aziendale che ha coinvolto tutti i collaboratori dell’azienda in un programma di salute e prevenzione. Questo si è svolto all’inizio del 2015, con visite specialistiche per la diagnosi precoce che ogni dipendente ha scelto tra le diverse prestazioni sanitarie offerte da LILT Biella.

L’iniziativa ha contribuito alla costruzione di Spazio LILT, il nuovo Centro oncologico Multifunzionale in cui la prevenzione ha più spazio con diversi ambulatori.

L’impegno sociale del Lanificio Fratelli Cerruti segue una mission aziendale le cui radici risalgono agli inizi del secolo scorso quando, nel 1920, Silvio Cerruti stanziò una importante cifra per la realizzazione dell’Ospedale degli Infermi di Biella.

Bottega Verde

bottegaBottega Verde è un’azienda biellese che ha scelto di conferire un valore importante alla Responsabilità Sociale d’Impresa. L’azienda, che consta di 400 punti vendita in tutta Italia e che ha portato la passione per la cosmesi e la bellezza naturale a casa degli italiani, si impegna da anni, insieme a LILT Biella, a studiare iniziative di co-marketing a sostegno della Lotta contro i tumori:

Cruciani

cruIl famoso brand Italiano di bracciali in macramè crede fortemente nella Responsabilità Sociale di Impresa e ha creato per LILT Biella un’apposita confezione solidale con slogan di prevenzione differenziati a seconda del soggetto del bracciale: “La salute non è questione di Fortuna” per il quadrifoglio e “Mettici il cuore, sostieni la prevenzione” per i cuori.

Metti al polso la prevenzione

Gruppo Banca Sella

selBanca Sella sostiene le attività di prevenzione di LILT Biella attraverso iniziative innovative e coinvolgenti. Tenendo conto di una Responsabilità Sociale di Impresa sempre maggiore, queste iniziative sono volte a sensibilizzare i propri clienti all’importante tematica della prevenzione oncologica per sconfiggere il cancro:

Otticanet.com

ottStar s.r.l. ha sostenuto la Lotta ai Tumori con un’iniziativa di shopping virtuale solidale che si è basata sul desiderio di incrementare la propria responsabilità sociale. Sulla piattaforma Otticanet.com è stato infatti possibile effettuare una donazione contestualmente al proprio ordine on-line. È in fase di realizzazione una nuova iniziativa che prevede il coinvolgimento dei clienti Otticanet con la scelta aziendale di Responsabilità Sociale.

Brusa

brusa iniziative solidaliBrusa sceglie di schierarsi al fianco di LILT Biella per supportare la Lotta contro i tumori contribuendo al sostegno di Spazio LILT attraverso l’adesione al Corporate Donors e un’iniziativa di Responsabilità Sociale di Impresa. La Pasticceria Brusa ha infatti presentato, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2015, una linea di prodotti studiati con la Dott.ssa Clotilde Tucci, Dietista e Consulente di LILT Biella.

The Place

theGrazie all’importante contributo di The Place, azienda che crede fortemente nel valore della responsabilità sociale, sarà possibile realizzare la Sala Mammografica e parte dell’ambulatorio senologico di Spazio LILT ecco le iniziative solidale organizzate per la Lotta ai Tumori:

Conad

conaConad è al fianco di LILT Biella grazie alla promozione di iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione come:

Agisci ora, scegli come vuoi contribuire. Aiutaci a sostenere i servizi di Spazio LILT. Il tuo gesto può fare la differenza.

Con la donazione della tua azienda puoi aiutarci a sostenere le attività di Spazio LILT coprendo quella parte dei costi di gestione che non rientra dalle visite, oltre che poter offrire più servizi. Inoltre, potremo continuare a effettuare visite ed esami gratuiti a tutti coloro che vivono in una situazione di disagio economico.

Con la tua donazione, potrai sostenere un progetto e un’attività specifici o adottare in toto un ambulatorio. All’esterno dell’ambulatorio da te sostenuto provvederemo a posizionare una targa con il nome della tua azienda.

Scopri subito come effettuare una donazione con la tua azienda!

Oppure scopri come entrare a far parte del Corporate Donor.

 

Contattaci adesso:

Scrivi a Gabriella SinigagliaResponsabile Corporate Donors di LILT Biella: sarà disponibile per individuare insieme a te la modalità di collaborazione più adatta.