Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Ott 25, 2013 in Articoli di interesse | 0 comments

Torta con la Zucca

Torta con la Zucca

Come le foglie degli alberi ingialliscono, diventano color ruggine, infuocando boschi e giardini, così sulle nostre tavole arriva trionfante la zucca, a confermarci che è arrivato l’autunno.    Estremamente decorativa ed evocativa delle più belle fiabe infantili, questo ortaggio ( in realtà è un frutto, della stessa famiglia del melone), è stato negli anni rivalutato ed oggi ne apprezziamo le molte virtu’. Prima fra tutte, quella di essere un alimento antidiabetico a dispetto del suo sapore piacevolmente dolce. La zucca ha anche un grande potere antiossidante e quindi antitumorale della zucca, ortaggio ideale anche per potenziare le difese immunitarie del nostro organismo. E’ perfetta per gli obesi e i diabetici, favorisce la diuresi, è ricca di fibre ma con zero grassi. Insomma, un alimento ideale che abbina dieta a golosità.

 

zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco, per voi, una golosa ma sana ricetta, pensata in occasione della festa di Halloween: La torta con la zucca
Ingredienti:

450 g di zucca (polpa a crudo già sbucciata), 200 g di farina di mais, 100 g di farina 00, 4 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1/2 bicchierino di liquore a piacere, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo.

 

Preparazione:

Per iniziare, sbucciare la zucca e farla lessare in acqua bollente salata per 10 minuti. Una volta cotta, scolarla e passarla al mixer per ridurla in purea. Iniziare a preparare l’impasto montando un po’ le uova con lo zucchero, poi, aggiungere il burro fuso.

Incorporare la farina di mais e aggiungere, dopo, la farina 00, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale ed il liquore. Incorporate per ultima la purea di zucca. Una volta ben amalgamato il tutto trasferire il composto in una tortiera di 25 cm di diametro ed infornare a 180°C per circa 50 minuti. In ultimo, sfornare la torta e spolverarla di zucchero a velo.

 

Buon appetito!

 

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Autunno e zucca | Lilt Biella - […] clicca qui e scopri come>> […]

Post a Reply

Paste your AdWords Remarketing code here