Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Set 24, 2012 in Articoli di interesse, News | 0 comments

Bambini: i bisogni d’acqua nei più giovani

Bambini: i bisogni d’acqua nei più giovani

I bambini hanno bisogno di più liquidi degli adulti. Come valutare quanto idratarli? Quali bevande privilegiare? È sempre importante dare gli apporti di liquidi di cui necessitano e favorire il riflesso del bere.

 

I bisogni idrici alle varie età

Nei lattanti è molto importante prestare attenzione alla disidratazione: in un bimbo di 4 kili, ben 3 sono d’acqua e corrispondono al 75% del suo peso. Basta una gastroenterite a far perdere il 10% del peso, sia per via della sudorazione, sia per via della diarrea. Le perdite d’acqua nel lattante sono molto importanti rispetto al suo peso corporeo, è per questo che necessita, in proporzione, di molta più acqua di un adulto!

 

Apporti idrici raccomandati

Età del bambino Peso corporeo Acqua per kilo
0-3 mesi Da2,5 a5,5kg 150 ml per kilo
3-6 mesi Da6 a7 kg 125 ml per kilo
6-12 mesi Da8 a10 kg 100 ml per kilo
1-5 anni Più di10 kg 80 ml per kilo

 

Difficile capire quando ha sete

Fino a meno di un anno, prima che inizi lo svezzamento, il latte copre ampiamente i bisogni in acqua della giornata. In caso di forte calura, è però necessario e importante dare un po’ di acqua perché il piccolo non è in grado di far capire che ha sete.

In ogni caso si sceglierà un’acqua oligominerale da somministrare con il biberon.

Il pediatra indicherà nello specifico il tipo di acqua minerale più adatto.

 

 

Rispondere ai bisogni anche dei bambini più grandi

A qualsiasi età è bene controllare che i bambini di idratino bene: infatti, presi dai loro giochi, si dimenticano spesso di fermarsi per bere! Quando corrono, giocano a calcio o sono impegnati in attività che richiedono movimento è bene prestare attenzione.

Le bottigliette di piccolo formato facilitano la vita: infatti, sono a misura di bambino e sono viste in modo divertente, così che anche la pausa per bere sarà per loro un piacere, senza contare che le piccole dimensioni delle bottigliette consentono di metterle praticamente in qualsiasi borsa o zainetto.

Se l’acqua minerale è a portata di mano, sarà molto più semplice, ovunque, a casa come fuori casa, far sì che i nostri figli possano bere a sufficienza.

 

 

 

 LAURETANA SOSTIENE SPAZIO LILT CREDENDO NELL’ALTO VALORE DEL PROGETTO.

 

 

 

ANCHE TU PUOI CONTRIBUIRE

ALLA SUA REALIZZAZIONE

CON LA TUA GOCCIA 

 

 

Post a Reply