Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Ott 26, 2017 in Iniziative Solidali, News | 0 comments

Campagna per la Prevenzione del Tumore alla Prostata – Novembre 2017

Campagna per la Prevenzione del Tumore alla Prostata – Novembre 2017

Scopri la nuova Campagna per la Prevenzione del Tumore alla Prostata di LILT Biella

 

Novembre è, a livello mondiale, il mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore alla prostata.

Il tumore della prostata rappresenta il 19% dei tumori diagnosticati negli uomini, con una prevalenza tra i soggetti oltre i 50 anni. Nel 2015 erano attesi 35.000 nuovi casi, ma con una sopravvivenza nei 5 anni successivi alla diagnosi di circa il 90%.

Nel corso della propria vita in Italia 1 uomo su 8, ha la probabilità di ammalarsi di tumore della prostata. La famigliarità (padre o fratelli) aumenta di due/tre volte il rischio di contrarre questo tumore.

Come prevenire il tumore alla prostata

Purtroppo non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata. È buona norma però aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre il consumo di carne rossa  e di cibi ricchi di grassi saturi. È inoltre buona regola mantenere il proprio peso nella norma e mantenersi in forma facendo ogni giorno attività fisica. È sufficiente una bella camminata di mezz’ora al giorno. Costituiscono quindi fattori di rischio l’obesità e la sedentarietà.

L’iniziativa di prevenzione di LILT Biella

LILT Biella a novembre, invita tutti gli uomini a fare un esame di prevenzione presso l’ambulatorio urologico di Spazio LILT e a contribuire attraverso donazioni, gadget e la partecipazione ad eventi a sostegno dell’ambulatorio per garantirne l’accesso anche alle persone economicamente svantaggiate.

Scopri gli eventi solidali in programma per Novembre 2017 e partecipa anche tu!

Il simbolo della Campagna

Il simbolo della Campagna per la Prevenzione del Tumore alla Prostata – Novembre 2017 è stato ideato dall’artista biellese, Daniele Basso. Il segno è una figura maschile in azzurro che va a completare il segno creato in precedenza in occasione di LILT for Women –  Campagna Nastro Rosa, ovvero la figura femminile in rosa.

Il claim della campagna rimane lo stesso: “Fallo per Te e per chi ti sta a Cuore”, fare prevenzione per se stessi ma anche per i propri cari.

Da questo simbolo è nato un bellissimo ciondolo solidale, il cui ricavato verrà devoluto a sostegno dell’ambulatorio urologico di Spazio LILT.

Post a Reply

Paste your AdWords Remarketing code here