Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 13, 2013 in Articoli di interesse, News | 0 comments

oilL’olio extravergine di oliva: tra curiosità e salute

 

Proprietà organolettiche

L’olio extravergine di oliva, a differenza degli altri oli alimentari, è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, modeste quantità di acidi grassi polinsaturi oltre a polifenoli, squalene, steroli, vitamina E e betacarotene.

Una composizione lipidica straordinaria e salutare che lo rende adatto in ogni fase della vita.

 

I benefici per la nostra salute

Il componente principale è l’acido oleico, acido grasso monoinsaturo che riduce il colesterolo plasmatico e LDL ( colesterolo “cattivo”), contribuendo a mantenere il cuore in salute e i vasi sanguigni elastici.

Il betacarotene e la vitamina E svolgono un’azione antiossidante combattendo i radicali liberi e, quindi, contrastando l’invecchiamento cellulare; inoltre, la vitamina E contribuisce a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo.

I polifenoli dell’olio extravergine hanno una potente azione antiossidante e contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna.

Lo squalene aiuta a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni ultraviolette.

Infine, gli steroli riducono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, contribuendo alla riduzione dei livelli di colesterolo in circolo e all’aumento del colesterolo buono – HDL.

 

L’olio extravergine di oliva aiuta a prevenire i tumori

Grazie alla sua particolare composizione, l’olio extravergine svolge un importante ruolo anche nella prevenzione di numerose patologie tumorali.

 

Il migliore

L’olio extravergine di oliva, oltre ad essere il più gustoso, è il più digeribile tra i grassi e anche nelle fritture è da preferire agli oli di semi, in quanto maggiormente resistente alle alte temperature.

 

 Curiosità

    • Nell’antica Roma l’olio extravergine di oliva era usato come balsamo per i capelli, per le malattie della pelle e la produzione di un profumo: l’ ”onfacium”
    • L’olio extravergine di oliva è utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, quindi nella prevenzione di arrossamenti, screpolature ecc.

 

Compila il form sotto e ordina on-line la tua bottiglia d’olio extravergine d’oliva 100% italiano

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

E-mail(Obbligatorio)

data ritiro / sede ritiro(Obbligatorio)

ACONSENTO ALLE FINALITA' INDICATE NELL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY


 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Condividilo con i Tasti di sharing sotto o invialo ad un amico!

 

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Previeni il carcinoma con l'olio di LILT Biella | Lilt Biella - [...] Curiosità e proprietà benefiche dell’olio>> [...]
  2. Aeroporto di Biella: domenica 24 marzo porte aperte con il FAI | Lilt Biella - [...] Ma non solo:  LILT Biella sarà presente con i suoi volontari e, insieme alla vice presidente Daniela Alberici Mancini, renderà…
  3. Gara podistica solidale contro i tumori | Lilt Biella - [...] manifestazione hanno deciso quest’anno di donare ai vincitori della kermesse le bottiglie di olio extra vergine di LILT, contribuendo…
  4. Smetti di fumare senza ingrassare | Lilt Biella - [...] basa prevalentemente sull’assunzione di cibi di origine vegetale come: cereali integrali, olio extravergine d’oliva, legumi, frutta e ortaggi e…
  5. Olio contro il tumore al seno | Lilt Biella - [...] clicca qui e ordina subito on-line l’olio della prevenzione LILT Biella >> [...]

Post a Reply