Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Set 14, 2012 in Iniziative Solidali, News | 0 comments

La salute? Un GIOCO… da ragazzi!

La salute? Un GIOCO… da ragazzi!

Progetto per la promozione dello sport e dell’attività fisica

per studenti della scuola primaria

 

La scuola rappresenta un luogo privilegiato in cui avvicinare giovani e ragazzi allo sport ed ai valori che questo reca con sé; per molti, inoltre, l’attività sportiva a scuola può rappresentare l’unica possibilità di avvicinarsi allo sport e di appassionarsene.

 

Nella vita di una persona, lo sport, soprattutto se in tenera età, è un mezzo per la promozione del benessere psico-fisico, di uno sviluppo armonico della personalità e del miglioramento della qualità della vita.

 

Il progetto viene proposto dalla Consulta Femminile della LILT Biella con la collaborazione della Società Ginnastica La Marmora A.S.D. ed ha come soggetto partner il CONI – Comitato Provinciale di Biella.

Gli sport proposti (Ginnastica artistica – Ginnastica ritmicaDanza moderna – Hip Hop) sono seguiti da istruttori qualificati che, recandosi direttamente a scuola, fanno sperimentare queste discipline ai bambini con tre incontri per ogni tipo di sport.

 

Al termine degli incontri ogni classe riceve una locandina con la Carta del Fair Play e il Decalogo dell’Atleta.

 

Tutti bambini partecipano poi ad un concorso grafico  nel quale viene richiamata con un’immagine e/o uno slogan l’importanza del movimento e dello sport per la salute.

 

 

clicca per ingrandire

La premiazione dei vincitori avviene in occasione di una “Giornata dello Sport” organizzata da LILT Biella e dalla Società Ginnastica Lamarmora.

 

Infine, quale parte del percorso, gli insegnanti partecipano ad un incontro con un Medico Sportivo: in questa occasione vengono trattati gli argomenti della postura corretta e dell’importanza del movimento e dell’attività fisica, particolarmente in età giovanile.

 

Il progetto è a costo zero per le scuole.

 

 

 

Post a Reply