Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Dic 11, 2012 in Articoli di interesse, News | 0 comments

LA SIGARETTA ELETTRONICA: Favorevoli o contrari?

LA SIGARETTA ELETTRONICA: Favorevoli o contrari?

Da qualche tempo hanno preso piede in Italia le sigarette elettroniche.

Questi dispositivi a batterie permettono ai fumatori di assumere nicotina ma, poiché vengono meno alcune delle sostanze chimiche nocive contenute nelle sigarette normali, sono considerati generalmente come un’alternativa “sana” all’invenzione di James Duke.
In diversi ambiti (non scientifici) si è arrivati a trattare la sigaretta elettronica alla stregua di una terapia sostitutiva della nicotina. E a sostegno di questa tesi si potrebbe dire che, in effetti, non mancano le testimonianze di soggetti che affermano di avere smesso di fumare dopo essere passati alla sigaretta elettronica.

Cionondimeno, non esistono dati ufficiali in merito alla sicurezza di questo dispositivo.

Per conoscere gli effetti sulla salute delle sigarette elettroniche nel lungo periodo, bisognerà aspettare necessariamente che passino ancora molti anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in particolar modo, si è espressa in termini assolutamente negativi nei suoi confronti. Secondo l’OMS, la sigaretta elettronica è un pericolo in quanto può fungere da veicolo verso il fumo.
I NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) raccomandano la massima cautela quando si acquistano le sigarette elettroniche e in particolar modo le loro ricariche. Spesso infatti sono stati costretti, negli ultimi due anni, a sequestrare intere partite di questi prodotti che presentavano irregolarità.

Effettivamente nei riguardi della sigaretta elettronica vi è ancora un vuoto normativo per cui non si sa ancora bene come disciplinare la cosa. In molti Paesi è infatti lecito fumare la sigaretta elettronica nei locali al chiuso, in barba alla legislazione antifumo, dal momento che le sigarette elettroniche non producono fumo bensì vapore.

ULTERIORI CONSIDERAZIONI:

– Attenzione alla nicotina >>

– Potenziali danni ai polmoni >>

L E G G I   L A   N  O  S  T  R  A    O  P  I  N  I  O  N E >>

 

Vuoi smettere di fumare?

VISITA IL NOSTRO CENTRO ANTIFUMO E COMPILA IL FROM PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI >>

LILT Biella, Via Belletti Bona 20

tel: 015.83.52.111

e-mail: info@liltbiella.it

www.liltbiella.it – www.spaziolilt.it

Post a Reply