Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 13, 2013 in News | 0 comments

LILT Biella in prima fila con l’olio d’oliva

COMUNICATO STAMPA

 

Lilt Biella in prima fila con l’olio d’oliva

nella XII Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

 

Per il dodicesimo anno consecutivo, la settimana dal 16 al 24 marzo sarà dedicata alla prevenzione oncologica. La XII edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica sarà uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori. E anche la sede di Biella della LILT sarà protagonista di questo importante evento nazionale, sia con i propri volontari sia in collaborazione con le farmacie del Biellese.

 

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come la dieta mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo l’olio extravergine d’oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica.

 

“L’idea di creare queste giornate – spiega il presidente di LILT Biella Mauro Valentini – si fonda sullo scopo principale e più importante di Lilt: la prevenzione. Si è scelto come testimonail l’olio d’oliva, di produzione italiana, perchè rientra a pieno titolo nella nostra dieta mediterranea. La prevenzione, se fatta su larga scala,  potrebbe ridurre le patologie oncologiche del 20%”.

 

A partire da sabato 16 marzo in oltre 40 farmacie del Biellese sarà possibile ricevere una bottiglia di olio extravergine di oliva a fronte di un’offerta minima di 10 euro. Il ricavato delle donazioni sarà destinato alla costruzione di SPAZIO LILT, il nuovo centro biellese di prevenzione e riabilitazione oncologica.

Le occasioni di sensibilizzazione ad un corretto stile di vita alimentare non saranno però limitate alle sole farmacie. Con il contributo dei volontari di LILT Biella, infatti, sabato 16 e domenica 17 marzo e sabato 23 e domenica 24 marzo l’olio della LILT sarà offerto anche in uno stand appositamente allestito presso il Gardenville di strada Trossi a Biella.

Domenica 24 marzo, infine, a chiusura della settimana nazionale della prevenzione oncologica, LILT Biella sarà presente con l’olio d’oliva e con i propri volontari anche all’aeroporto di Cerrione per l’intera giornata in occasione dell’evento curato dal FAI “Porte aperte all’aeroporto”. Per tutta la giornata Lilt offrirà il proprio olio con la collaborazione dei propri volontari. Inoltre, la vice presidente di Lilt Daniela Alberici Mancini spiegherà alcune ricette e fornirà informazioni sull’utilizzo dell’olio d’oliva in cucina.

 

Per informazioni
Ufficio Stampa Lilt Biella
Tel. 015 8352111
Cell.: 339 3007826
Email: comunicazione@liltbiella.it

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Previeni il carcinoma con l'olio di LILT Biella | Lilt Biella - [...] Vai al comunicato>> [...]

Post a Reply