Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Giu 11, 2012 in News |

Pane, olio, miele e fantasia: gli ingredienti del progetto di LILT per i piccoli biellesi

Pane, olio, miele e fantasia: sono gli ingredienti del progetto messo in campo  da LILT Biella, insieme alla Provincia di Biella, per il secondo anno consecutivo a favore dei bambini biellesi e della loro salute.

 

L’intuizione di Antonella Fornaro, una delle anime di LILT Biella per cui è anche referente per le campagne DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE presso le scuole, unitamente alla preziosacollaborazione di Clotilde Tucci, il volto della Dietologia della LILT, ha infatti consentito di dar vita ad un prodotto innovativo e intelligente finalizzato a diffondere tra i bimbi dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e dei primi tre anni di scuola elementare una più sana e completa cultura dell’alimentazione.

Un primo passo, in sostanza, verso una crescita sana e uno stile di vita corretto.

E’ stato realizzato un manuale destinato agli insegnanti che è stato studiato appositamente per diffondere tra   i più piccoli una cultura sul consumo di frutta, verdura, olio e prodotti locali.

E’ una formula che unisce, oltre alla formazione per i docenti, la diffusione di nozioni teoriche e l’attuazione di laboratori pratici nelle classi.

Il progetto mira dunque a favorire la maturazione sensoriale dei bambini ma anche migliorare la loro conoscenza di sè e l’approccio del pranzo in mensa. La prevenzione passa anche dal divertimento.

Il progetto infatti si conclude con un concorso a cui hanno partecipato centinaia di piccoli alunni biellesi che si sono cimentati nel raccontare l’importanza di frutta, verdura, olio extravergine di oliva in loro

elaborati.

 

Parallelamente volge al termine il progetto “SMS – Super Merenda Sana”, che ha coinvolto gli alunni delle classi I, II e III delle scuole medie biellesi.

IN QUESTO CASO IL PROEGETTO è NATO DALLA COLLABORAZIONE DELLA LILT CON IL DOTT. MICHELANGELO VALENTI E LE DIETISTE DEL SIAN DELLA ASL DI BIELLA

L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è la promozione di stili di vita corretti e di una sana e corretta alimentazione con particolare attenzione a favorire il consumo della prima colazione; ridurre il consumo di snack ipercalorici; incrementare il consumo di frutta e verdura; promozione dell’attività fisica; adozione da parte delle scuole di distributori di frutta, macedonia, yogurt ecc. ANCHE QUEST’ANNO IL LAVORO PORTATO AVANTI DALLA DIETISTA DELLA LILT, SOTTOLA SUPERVISIONE DELSIAN, HA RICEVUTO UN GRANDE CONSENSO, SIA DA PARTE DEI RAGAZZI CHE DA PARTE DELLE SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO.

I ragazzi hanno poi partecipato ad un concorso grafico a premi sul tema dei benifici della corretta alimentazione e dell’attività fisica.

 

 

La presentazione delle conclusioni dei progetti “Pane, olio, miele e  fantasia” e “Super Merenda Sana” con le rispettive premiazioni dei  concorsi, si terrà:

 

martedì 12 giugno alle ore 17,30 nella Sala Formazione LILT di via B.Bona20 aBiella

con Mauro Valentini, presidente LILT Biella, Fausto Governato Greggio, assessore provinciale all’Ambiente

Michelangelo Valenti, direttore della Struttura Complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL BI di Biella

La S.V.è cordialmente invitata.

 

INFO: www.liltbiella.it

 

Biella, 8 giugno 2012

 

Laura Ricardi

Ufficio Stampa e Comunicazione

e-mail * ricardi@iebcomunicazione.it

tel* 015 85 55 707

mob* 334 1159398

fax* 015 8555750

 

IEBCOMUNICAZIONE SRL
Via Macchieraldo 2 – 13900 BIELLA (BI)
Tel. 015-8555786 – fax 015-8555750
C.F./P.IVA 02259680029 – REGISTO IMPRESE BIELLA 02259680029
E MAIL: info@pubblieco.it  PEC:amministrazione@pec.iebcomunicazione.it
REA BIELLA 184570 – CAPITALE SOCIALE EURO 10.000 I.V.