Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mag 23, 2012 in Eventi Solidali, News | 0 comments

Palapajetta: una giornata dedicata allo sport

Palapajetta: una giornata dedicata allo sport

Clicca sull'articolo per ingrandirlo

E’ stata un vero successo la giornata dedicata allo sport del progetto “La Salute? Un Gioco da ragazzi” organizzato dalla consulta femminile di LILT Biella (grazie alla referente per losport, Paola Buzzo) in collaborazione con la A.P.D. Pietro Micca e con il patrocinio del CONI, Comitato provinciale di Biella.

La Manifestazione, vessillo dell’importanza dello Sport e dell’attività fisica per uno stile di vita sano, dedicato agli alunni delle scuole primarie del territorio.

“Una vita attiva – spiega Mauro Valentini, presidente LILT Biella – è lo strumento migliore per prevenire molte patologie. Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi”, cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta… Un buon livello di attività fisica contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico. L’attività fisica, fattore determinante per mantenere e migliorare lo stato di salute dell’individuo, è scarsamente praticata in Piemonte. In base ai dati emersi dal Progetto “Okkio alla SALUTE”, un’indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in Piemonte un bambino su quattro è inattivo, il 10% paratica attività ad un livello raccomandato – circa un’ora al giorno – il 33% svolge attività sportive o ludiche 2 giorni alla settimana e l’8% nenanche un giorno”.

Di seguito alcune immagini della manifestazione con i progetti presentati dalle scuole:

 

Post a Reply