Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Lug 30, 2013 in News | 0 comments

Siglato protoccollo d’intesa LILT Biella e FAND

Siglato protoccollo d’intesa LILT Biella e FAND

conferenza stampa 23 luglio

 
Lo scorso martedi’ 23 luglio è stato siglato un importante Protocollo d’Intesa tra LILT Biella e la sede locale della FAND – Associazione Italiana Diabetici – Onlus.

L’intento e gli scopi di base sono il potenziamento dell’azione delle due Associazioni e la promozione del benessere e della salute dei nostri concittadini.
L’obiettivo primario di questa importante sinergia è quello di unire l’eccellente lavoro e l’esperienza di FAND, per quanto riguarda la tutela assistenziale, morale e sociale dei cittadini diabetici con la mission di LILT Biella, principalmente per quanto concerne gli aspetti legati agli stili di vita ed alla prevenzione.
“Siamo molto onorati di poter collaborare con LILT Biella in quanto le linee di intervento e gli obiettivi di entrambi sono davvero molto vicini – afferma Quirico Loro, Presidente di FAND Biella. Speriamo che questa intesa serva a migliorare i servizi di entrambi e ad aiutare sempre più persone a prevenire e combattere questi mali”.

“Da sempre – aggiunge Alina Russo, Vice Presidente dell’Associazione Diabetici – siamo in prima linea nella prevenzione del diabete e collaboriamo con le strutture locali e in particolare con il dott. Franco Travaglino, medico responsabile del servizio di diabetologia dell’Ospedale di Biella.

Questa collaborazione con LILT rappresenta per entrambi uno stimolo, volto a potenziare la capillarità di intervento sul territorio. Quella della persona diabetica è una vera e propria “condizione sociale” – precisa la signora Russo – che vincola e condiziona la vita di chi soffre di questa malattia”.
Le sedi presso le quali gli infermieri ed i volontari FAND opereranno saranno le Delegazioni LILT di Ronco Biellese e Mongrando; grazie alla sottoscrizione di questo protocollo, infatti, verrà implementato l’ottimo servizio di prevenzione offerto da FAND per cercare, ancora una volta, di scoprire in anticipo l’insorgere del problema e di correre ai ripari, soprattutto considerando che il diabete è, per lo più, una malattia che insorge con l’avanzare dell’età.
Infatti, come precisa il dott. Valentini, Presidente di LILT Biella: “Come per i tumori, anche per il diabete, si sta assistendo ad un incremento; si tratta di malattie degenerative che insorgono con l’aumentare dell’età media della popolazione e il diabete senile è un tipico esempio. Questa sinergia che sottoscriviamo oggi permetterà ad un numero crescente di persone di conoscere meglio FAND Biella ed i suoi servizi sul territorio”.
A chiudere la conferenza è stata Daniela Mancini, Vice Presidente di LILT Biella: “La collaborazione sarà molto importante per il territorio biellese: FAND opera già molto bene, ma unita a LILT Biella, soprattutto quando SPAZIO LILT, il nostro nuovo Centro Oncologico, sarà terminato, potrà diventare un servizio molto importante per la città.

In questo periodo ospiteremo FAND all’interno delle Delegazioni che coprono ben 25 Comuni della Provincia di Biella e comunicheremo agli abitanti questa nuova opportunità di prevenzione. Insieme, cresceremo di più”.
La collaborazione con FAND partirà nel prossimo mese di settembre.

Di seguito alcune immagini della conferenza stampa

I TERMINI DELL’INTESA
fandLILT e FAND collaboreranno per:
favorire la prevenzione e l’individualizzazione tempestiva del cancro e del diabete;
favorire e promuovere un lavoro di rete, in un’ottica di sussidiarietà e specializzazione;
favorire l’accesso a persone con patologia diabetica ai servizi offerti dall’Associazione Italiana Diabetici – Biella;
favorire l’accesso a persone con patologia oncologica ai servizi LILT Biella.
In particolare:
FAND – Associazione Italiana Diabetici – offre la propria disponibilità a:
– misurare gratuitamente agli utenti LILT, presso le Delegazioni LILT con sedi a Mongrando e Ronco Biellese: glicemia, pressione arteriosa e calcolo “Diabets Risk Score”, rilasciando una scheda dei valori riscontrati, per il proprio medico curante. Le misurazioni verranno effettuate da parte di volontari dell’Associazione Italiana Diabetici – Biella, abilitati e assicurati, tramite apparecchiature specifiche.
Opportunità offerte da LILT:
– prestazione di tutti i servizi in essere a persone diabetiche e loro famigliari nella prospettiva della prevenzione oncologica.
LE DELEGAZIONI LILT
SEDE DI MONGRANDO
Via alle scuole 6, Mongrando Curanuova
Tel: 015 – 666715
COMUNI AFFERENTI
Borriana, Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Torrazzo, Zubiena
SEDE DI RONCO BIELLESE
Via Martiri della Libertà, 2
Tel: 015 – 8460458
COMUNI AFFERENTI
Ronco, Bioglio, Pettinengo, Piatto, Selve Marcone, Ternengo, Valdengo, Vigliano e Zumaglia

Per informazioni
Ufficio Stampa Lilt Biella
Tel. 015 8352111
Email: info@liltbiella.it
 

Post a Reply