Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Ott 8, 2015 in Articoli di interesse, News |

Terapia ormonale sostitutiva e cancro

Terapia ormonale sostitutiva e cancro

Tutto quello che devi sapere sulla Terapia Ormonale Sostitutiva.

La terapia ormonale sostitutiva viene prescritta a donne nelle quali la menopausa si associa ad alcuni sintomi, come le vampate di calore, la sudorazione eccessiva o l’insonnia. La domanda che molte donne si pongono però è: questa terapia è sicura oppure no?

La terapia ormonale sostitutiva

La terapia ormonale sostitutiva (HRT – Hormone Replacement Therapy) è a base di soli estrogeni o di estrogeni e progestinici (in associazione) che possono essere assunti tramite pasticche, cerotti o gel cutanei.
L’HRT determina un innalzamento della…

continua a leggere…

 

L’HRT e il rischio di cancro

Di fatto è, se possibile, sempre meglio evitare o limitare l’uso dell’HRT: infatti, la terapia ormonale sostitutiva incrementa il rischio di sviluppare il tumore della mammella, dell’endometrio e dell’ovaio.

Il rischio di tumore dipende da…

continua a leggere…

 

Parlarne con il medico curante

Qualora sia necessaria ed indicata una terapia ormonale sostitutiva, è necessario…

continua a leggere…

 
 

I vantaggi della terapia ormonale sostitutiva

Se è vero che l’HRT può aumentare il rischio di alcune patologie tumorali (in particolare il tumore al seno), la stessa terapia ha dimostrato che ogni 10.000 donne trattate si hanno, 5 casi in meno all’anno di…

continua a leggere…

 

Cosa fare?

  1. Valutare la gravità dei disturbi e l’importanza della riduzione della qualità della vita;
  2. Nel caso di terapia ormonale sostitutiva, cercare di mantenerla il meno a lungo possibile ( ricordiamo che unna terapia di breve durata, da 1 a 4 anni, è probabilmente…

continua a leggere…

 

Compila il Form sotto e

Scarica l'e-book gratuito sulla Terapia Ormonale Sostitutiva

  • TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I vostri dati saranno custoditi e trattati da LILT Biella in modo conforme alla legge sulla privacy(D.LGS 196/2003), saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi indicati e non verranno ceduti, comunicato o trasferiti ad altri.