Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 4, 2014 in Articoli di interesse, News | 0 comments

Valutazione antropometrica per un corretto programma dietetico

Valutazione antropometrica per un corretto programma dietetico

Un corretto programma dietetico personalizzato non può prescindere da una valutazione antropometrica, per questo LILT Biella mette a disposizione questo servizio sulla sua Unità Mobile durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 16 al 23 marzo 2014.

Per prenotare la tua visita chiama lo 015-83.52.111 oppure scrivi a info@liltbiella.it>> 

 

Il corpo è una macchina eccezionale e complessa che, per mantenersi in buone condizioni e in salute, ha bisogno di attenzioni e di cure costanti. La prima necessità del fisico per stare bene è seguire una corretta e sana alimentazione, che permette di mantenersi in salute e, oltre a farci sentire in forma, in forza e belli previene malattie future molto gravi e invalidanti (diabete mellito, ipertensione, anomali livelli lipidici, coronaropatia, tumori ecc). Con l’arrivo della bella stagione, molte persone iniziano a preoccuparsi di smaltire i chili di troppo ma, in realtà, l’attenzione verso una dieta sana ed equilibrata, dovrebbe durare tutto l’anno. Talvolta, è necessario rivolgersi ad uno specialistica, in grado di comprendere a fondo il problema e di indicare la dieta migliore a seconda delle esigenze, delle predisposizioni e delle caratteristiche della persona.

Un corretto programma dietetico non può prescindere da un’attenta valutazione antropometrica, che consente di valutare la composizione corporea e stabilire l’esatto fabbisogno energetico, sul quale costruire lo schema alimentare più adatto e si distingue in 3 fasi:

  • misurazione di peso corporeo e statura
  • misurazione della circonferenza corporea
  • valutazione della massa magra e massa grassa effettuato grazie al supporto dell’impedenziometro.

E’, quindi, necessario affidarsi a specialisti del settore come dietisti o dietologi in grado di indicare il giusto percorso per tornare in forma e in salute.

 

Aiutaci a diffondere la prevenzione, invia questa pagina ad un amico o condividila sui social con i tasti di sharing sotto:

condividi la notizia con i tuoi contatti, basta un click!

Post a Reply