Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

I volontari della LILT

Sono 112 le persone speciali che oggi fanno parte dei gruppo dei volontari della LILT di Biella.

Si tratta di persone che sentono profondamente il desiderio di fare qualcosa per la lotta contro i tumori e che hanno deciso di dedicare il loro tempo, le loro energie e le loro uniche qualità personali a questo scopo.
È certamente anche grazie al loro impegno, che la LILT di Biella è cresciuta e riesce a proseguire nella propria missione e nelle attività di tutti i giorni. Alla LILT  sono possibili due forme di volontariato: il volontariato sul territorio e quello in Hospice.
Il volontario sul territorio può partecipare alla vita dell’associazione in modi differenti, a seconda delle proprie inclinazioni, dei propri interessi e delle proprie attitudini; le possibilità di volontariato spaziano dalla partecipazione  a manifestazioni ed eventi, al prendere contatti con pro-loco, associazioni e Comuni, alla raccolta fondi ecc. Questo tipo di volontariato richiede davvero tanta motivazione e anche impegno che si uniscono a doti creative, molta disponibilità e voglia di agire. Il volontario del territorio è davvero importante: è quello che entra tra la gente e ci presenta, facendo conoscere i servizi che la LILT offre.
Il volontario in Hospice, invece, ha come compito principale quello di stare accanto ai malati e ai familiari che lo desiderano con l’intento di rendere meno gravoso l’ultimo periodo di vita e per offrire uno spazio di ascolto.
Ci vogliono qualità personali per fare volontariato in Hospice: sensibilità, umanità, attenzione ma anche umiltà e la capacità di tacere per mettersi in secondo piano.
Non dobbiamo dimenticare che anche alcuni medici ed operatori prestano la loro professionalità a titolo gratuito per affiancarci nel rispondere alle richieste della nostra comunità biellese.
Sappiamo di avere al nostro fianco uomini e donne di valore e con grandi valori: in ogni occasione, constatiamo che non si risparmiano in energie e presenza.
La Lega Tumori è fatta di moltissime persone che non solo credono in ciò che fanno, ma sono una parte di essa: tutti noi siamo come mattoni di un edificio che poggia le propria fondamenta su solide basi e queste basi siamo tutti noi.

Torna all’indice Passaparola