Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Le attività: Delegazione a Ronco

Delegazione LILT a Ronco Biellese. In aumento le visite di prevenzione.


Visite in aumento all’ambulatorio della LILT di Ronco Biellese, inaugurato ad aprile 2010 (e che si trova in Via Martiri della Libertà di fronte al Municipio), segno che i cittadini hanno compreso il messaggio sulla necessità di fare prevenzione.
“Per il 2011, in calendario ci sono moltissime visite – afferma la responsabile della delegazione LILT, Gabriella Sinigaglia -. Un fatto positivo che indica quanto ci stiamo muovendo nella giusta direzione nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di prevenire le malattie tumorali”.
A Ronco si effettuano visite dermatologiche e dietologiche, colloqui psicologici e per il Centro Antifumo. In ottobre, poi, in occasione della campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno, si sono tenute anche visite senologiche.
Agli inizi di novembre, inoltre, la Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Valdengo, che si andrà ad aggiungere, quindi, a quelli di Bioglio, Pettinengo, Piatto, Ronco Biellese, Selve Marcone, Ternengo, Vigliano e Zumaglia.
“Il nostro obiettivo principale” – afferma il dott. Mauro Valentini, presidente della LILT Biella – “è quello di essere vicini alla gente biellese e di rappresentare, dinnanzi alle problematiche legate alla malattia tumorale, un forte punto di riferimento ed una presenza che, essendo “sotto casa”, possa rendere più agevole e meno difficile tutto ciò che concerne la malattia, sia per il malato, sia per i familiari.
La delegazione di Ronco – prosegue Mauro Valentini – è stata realizzata grazie alla sensibilità di Giuseppe Angelico; è alla sua memoria e in linea con la nostra missione, che desideriamo fare il massimo per la gente, sia per coloro che hanno una malattia tumorale, sia per fare in modo di incentivare la prevenzione che rimane l’arma migliore per combattere il cancro”.
L’ambulatorio di Ronco, dove vi operano tre volontari, è aperto il lunedì dalle 15 alle 18 per il Centro Antifumo e supporti psico-oncologici (a cura della dottoressa Antonella Fornaro), il martedì dalle 9 alle 12.30 per le visite dermatologiche (a cura della dottoressa Valeria Vercellotti) ed il giovedì dalle 15 alle 18 per le visite dietologiche (a cura della dottoressa Clotilde Tucci) insieme, ancora, a quelle dermatologiche (con la dottoressa Anna Lisa Andreani).

Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 015.8460458.

Torna all’indice Passaparola