Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Abbiamo iniziato con l’Hospice, continuiamo ora con SPAZIO LILT

L’avventura di SPAZIO LILT è cominciata due anni e mezzo fa, uno SPAZIO che ospiterà un Centro oncologico polifunzionale ed estremamente all’avanguardia all’interno del quale proporremo molti nuovi servizi per la riabilitazione, l’assistenza, la prevenzione, la diagnosi precoce e la formazione.
La Giunta Comunale di Biella del Sindaco Vittorio Barazzotto deliberò la concessione del diritto di superficie di un’area di ben 6000 metri quadrati alla LILT di Biella, quella dell’ex mercato ortofrutticolo . La successiva Giunta Comunale del Sindaco Dino Gentile la fece propria e la portò in Consiglio Comunale nel dicembre 2009 per deliberazione definitiva che fu presa all’unanimità.
Fu una grande soddisfazione per noi della LILT, un segno di stima e di apprezzamento bipartisan nei confronti nostri e del progetto, ma anche e soprattutto un grande impegno e una sfida per il futuro.
Nel nostro lavoro che tutti i giorni ci porta a contatto con molte persone abbiamo notato una grande crescita nei bisogni dei cittadini sani, dei malati, di quanti sono guariti dal cancro e delle persone che convivono a lungo con la malattia tumorale come se fosse una “malattia cronica”.
Ecco che, muovendoci su questa nuova consapevolezza, dopo un lungo lavoro di progettazione, di condivisione con le istituzioni comunali, provinciali, sanitarie locali e regionali lo scorso mese di maggio abbiamo iniziato la parte operativa con la bonifica dall’amianto.
Non è stata un’opera da poco, visto che i vecchi tetti in eternit dell’ex-mercato ortofrutticolo di Via Ivrea occupavano una superficie di oltre 4.000 metri quadri!
Certamente tutto il quartiere Vernato ne trarrà giovamento sia per l’eliminazione di un elemento come l’amianto, tanto pericoloso per la salute, sia per l’afflusso di persone che si verrà a creare con la realizzazione di Spazio LILT.
Nell’arco di due anni termineremo il progetto. Per la sua realizzazione favoriremo al massimo le imprese locali creando occupazione.
Quello che ha sempre contraddistinto la nostra associazione è l’attenzione per la prevenzione e la cura per chi fino a pochi anni fa veniva se non abbandonato, almeno evitato.
Con SPAZIO LILT potremo finalmente prenderci cura di tutte le necessità materiali, fisiche e personali di chi ha a che fare con la malattia tumorale.
L’attenzione e il rispetto saranno massimi e saranno estesi anche all’ambiente nel quale sorgerà: la struttura seguirà la conformazione del terreno sul quale verrà edificata, saranno realizzati ampi spazi verdi e molto aperti; ci saranno parcheggi che si aggiungeranno a quelli già esistenti e ci saranno zone specifiche per le persone diversamente abili.
Uno SPAZIO davvero a misura d’uomo, in tutti sensi, nel quale promuoveremo la filosofia dell’assistenza di LILT Biella.
Già molti hanno creduto in questo progetto, MA… per realizzarlo ABBIAMO BISOGNO DELL’AIUTO DI TUTTI!
Abbiamo iniziato con l’Hospice… continuiamo ora con SPAZIO LILT.
Il Presidente
Mauro Valentini

Torna all’indice passaparola.