Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

L’area di SPAZIO LILT com’è

Ecco come è oggi l’area di SPAZIO LIT: bella e, soprattutto, RIPULITA!
Dopo un mese di lavori, durante i quali sono stati tolti oltre 4.000 metri quadri di amianto e sono stati demoliti i fabbricati presenti e le tettoie in ferro, oggi l’area è davvero ordinata: senza materiali ingombranti e, soprattutto, senza materiali tossici per la salute.
La LILT Biella ha fatto in modo che le numerose lastre di eternit siano state rimosse ed imballate da personale specializzato e in osservanza delle numerose normative vigenti in materia di smaltimento di questo materiale.
È stata ultimata la decontaminazione, lo smaltimento e la bonifica dell’ambiente.
Infine, è stato fatto un “raschiamento” di tutto il terreno, della profondità di alcuni centimetri, così da garantire la piena sicurezza di tutta l’area, asportando le polveri di amianto che si sono depositate nel tempo.
Naturalmente tutti i materiali di scarto sono stati conferiti per lo smaltimento in centri appositi e in siti autorizzati.
Si tratta del primo grande passo di SPAZIO LILT per la salute dei Biellesi: oltre che per l’assistenza, la LILT di Biella è molto nota nella nostra città per la prevenzione.

Possiamo dire che la bonifica di oltre 4.000 metri quadri di amianto rappresenti un’azione altamente significativa proprio per la prevenzione delle malattie tumorali legate alla presenza di questo pericoloso materiale.

Torna all’indice Passaparola.