Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Spazio LILT è realtà: aiutaci a sostenere le attività ambulatoriali

Cincopa WordPress plugin

SPAZIO LILT è terminato. Scoprine i servizi, guarda la Gallery Fotografica: con il tuo contributo potrai aiutarci a sostenere le attività abulatoriali e donare una visita a chi è meno fortunato.

 

SPAZIO LILT: uno Spazio per la Vita

Il Centro Oncologico Multifunzionale di Spazio LILT è stato voluto dalla LILT Nazionale per il Nord Italia; fungerà da punto d’incontro e di riferimento per tutti coloro che ricercano risposte chiare e tempestive sulla loro situazione e, grazie alle considerevoli dimensioni della struttura, permette a LILT Biella di moltiplicare i controlli di prevenzione.
L’intero progetto copre, infatti, un’area di 2.700 metri quadri; SPAZIO LILT è disposto su due piani, è antisismico e a ridotto impatto ambientale e si trova in Via Ivrea 22 a Biella.

 

Sede

● La sede dello SPAZIO LILT sarà in Via Ivrea 22
● Fermata ATAP antistante all’ingresso
Parcheggio pubblico e parcheggio privato
Parcheggi specifici per disabili

 

Prevenzione, Diagnosi Precoce e Riabilitazione Oncologica>>

 SPAZIO LILT oggi>>

I numeri di SPAZIO LILT>>

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per terminare l’allestimento della struttura>>

 

Prevenzione, Diagnosi Precoce e Riabilitazione Oncologica

Attualmente è fondamentale puntare sulla prevenzione e sulla riabilitazione oncologica: è un fatto incontrovertibile che con la sola prevenzione primaria (ovverosia quella che punta a cambiare gli stili di vita prima che la malattia oncologica si presenti) si potrebbe ridurre l’incidenza dei tumori di almeno il 65%. La diagnosi precoce che contempli anche quelle forme tumorali che sono al di fuori degli screening – quali, ad esempio, il melanoma, il carcinoma del cavo orale, ecc. – consentirebbe un netto aumento della guaribilità. Infine, è fondamentale che le persone che vivono a lungo dopo la diagnosi di malattia tumorale, le persone guarite e tutti quei familiari che vivono con il proprio caro un lungo percorso di malattia, non siano lasciati da soli a risolvere i loro problemi.

I servizi di SPAZIO LILT, la Parola al Presidente Dr. Mauro Valentini

valentini-passaparola“I lavori di realizzazione della struttura stanno procedendo speditamente e, al termine di questi, provvederemo all’acquisto degli arredi e, soprattutto, di tutte le attrezzature necessarie; avremo un’area dedicata alla riabilitazione, con palestra, salette per terapie individuali, zona infermieri, caposala e fisioterapisti, ambulatorio fisiatrico. L’area destinata alla prevenzione primaria potenzierà il lavoro che è già attualmente esistente. Gli ambulatori diagnostici prevedono sale e strumenti di ultima generazione per la prevenzione del tumore del colon, del cavo orale, della pelle, dei tumori urologici e ginecologici, sala mammografica ed ecografica, sala endoscopica. Avremo un’area dedicata alla psiconcologia e potenzieremo l’attività ed il supporto dato tramite lo Sportello Informativo per il Malato Oncologico. Un’ampia zona sarà destinata ai volontari e, infine, un’area sarà deputata alla formazione in cui noi di LILT Biella abbiamo sempre creduto”.

SPAZIO LILT da vicino

Le attività degli ambulatori saranno avviate gradualmente, solo alcuni saranno operativi sin dall’apertura: per facilitare la lettura, gli ambulatori sono contrassegnati da un semaforo:

Semaforo Verde: ambulatorio operativo;

Semaforo Arancione: ambulatorio operativo a breve;

Semaforo Rosso: ambulatorio non ancora operativo:

semaforo verdeAmbulatorio Antifumo e Antialcool

LILT Biella è stata pioniera della lotta al tabagismo nel Biellese con corsi di gruppo per smettere di fumare. Si è poi evoluta con un Centro Antifumo di Secondo Livello con un approccio medico psicologico individuale i cui risultati sono stati notevoli.

Le strumentazioni previste sono uno spirometro, un misuratore di CO (Monossido di Carbonio), un PC per l’inserimento, l’archiviazione dei dati e la refertazione, una stampante.

semaforo verde

semaforo gialloAmbulatorio Senologico

L’ambulatorio senologico ha, quale sua primaria finalità, la diagnosi precoce. Una saletta – nella quale si effettuano le prime visite di consulenza – consente di definire un piano di intervento per eventuali approfondimenti e/o orientamenti. L’ecografo è lo strumento che consente di fare indagini di primo livello.

 

semaforo verde

semaforo gialloAmbulatorio Urologico

Sarà deputato alla prevenzione dei tumori dell’apparato urogenitale maschile.
In aggiunta alla visita specialistica, cistoscopia ed ecografia transrettale saranno tra gli esami che si potranno effettuare in questo ambulatorio.

semaforo rossoAmbulatorio per il recupero della Funzionalità Respiratoria
In seguito ad intervento chirurgico di resezione polmonare (segmentectomia, lobectomia, pneumonectomia) ne consegue deficit di funzionalità respiratoria.

A SPAZIO LILT, dopo valutazione fisiatrica, la fisioterapista interviene per ottenere il massimo recupero della funzionalità.

semaforo rossoAmbulatorio di Otorinolaringoiatria e di Stomatologia

L’ambulatorio sarà dedicato in particolare ai grandi fumatori nei quali è più elevata l’incidenza dei tumori della laringe; una rinolaringoscopia a fibre ottiche, permetterà una diagnosi precoce e consentirà interventi meno demolitivi. È importante ricordare che per le lesioni neoplastiche del cavo orale, favorite da fumo di tabacco, alcool, traumatismi cronici e papilloma virus, una diagnosi fatta precocemente comporta la guarigione nell’80% dei casi.

semaforo verdeAmbulatorio Dietologico

L’ambulatorio di dietologia si rivolge a pazienti oncologici e a persone affette da sovrappeso o obesità semplice o complicata da comorbilità associate quali, ad esempio, cardiopatie, diabete, dislipidemie, insufficienza renale, ipertensione. Fornirà supporto anche a persone affette da sovrappeso causato da patologie tiroidee, menopausa ecc.

semaforo verdeAmbulatorio Dermatologico

La diagnosi precoce dei tumori della pelle, effettuata da dermatologi specializzati, si avvale di due nuovi videodermatoscopi di ultima generazione.

semaforo rossoAmbulatorio Colon Proctologico

Vuole offrire soprattutto agli ultracinquantenni l’opportunità di eseguire una pancolonscopia per la diagnosi precoce di lesioni neoplastiche e per le lesioni precancerose del colon-retto.

semaforo verdeAmbulatorio di Psico-Oncologia

L’ambulatorio, parte integrante del settore della riabilitazione, ha una notevole ampiezza (circa 25 metri quadri); il sostegno e/o la psicoterapia, rivolta a pazienti e famigliari, si svolgerà con colloqui individuali, di coppia ed all’intera famiglia. Sono in programma anche gruppi psicologici, da qui la necessità di un ambiente ampio.
Oltre all’attività di psicologia clinica, lo psicologo farà parte dell’équipe riabilitativa sin dalla fase di definizione del progetto riabilitativo individuale. La ricerca sarà parte integrante del lavoro degli psicologi.

semaforo rossoAmbulatorio Stomizzati e Incontinenti

L’ambulatorio ha come obiettivo la riabilitazione del paziente stomizzato puntando sulla comunicazione, l’educazione e l’informazione. Un lavoro educativo verrà svolto anche con i famigliari. Oltre ad un’attività di counselling, volta all’accettazione della stomia, in caso di problematiche coloproctologiche o di incontinenza uro-fecale si svolgerà attività educativa per la gestione autonoma della stomia e riabilitazione del pavimento pelvico.

semaforo gialloAmbulatorio Fisiatrico

Il fisiatra è lo specialista che si occupa di definire il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. E’ responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione, causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.
La visita fisiatrica è, pertanto, propedeutica alla riabilitazione.

semaforo rossoAmbulatorio Laringectomizzati

Per le persone operate che necessitano di una riabilitazione individuale. Prevede, dopo un visita fisiatrica, la riabilitazione logopedica dei disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione.

torna su>>

Scorri la gallery con le immagini di SPAZIO LILT. Sotto troverai il diario fotografico, suddiviso per mesi, di tutte le immagini aggiornate a partire dalla posa della prima pietra fino ad oggi. In anteprima qualche scatto del secondo piano, quasi ultimato:

 

Cincopa WordPress plugin

Sotto il diario fotografico dei lavori di realizzazione di SPAZIO LILT suddiviso per mesi:

FEBBRAIO 2016/ MAGGIO 2016

SETTEMBRE 2015 /FEBBRAIO 2016

LUGLIO/SETTEMBRE 2015

APRILE/LUGLIO 2015

GENNAIO/APRILE 2015

GIUGNO 2014 / GENNAIO 2015

MARZO/GIUGNO 2014

GENNAIO/MARZO 2014

SETTEMBRE/DICEMBRE 2013

MAGGIO/LUGLIO 2013

APRILE 2013

MARZO 2013

FEBBRAIO 2013

GENNAIO 2013

NOVEMBRE/DICEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

SETTEMBRE 2012

AGOSTO 2012

LUGLIO 2012

GIUGNO 2012

MAGGIO 2012

DALLA POSA DELLA PRIMA PIETRA AD APRILE 2012
torna su>>

 

I numeri di SPAZIO LILT

6.000 metri quadrati l’area dedicata al progetto che conta su ampie zone verdi;
2.784 metri quadrati la superficie su cui si estenderà l’edificio di SPAZIO LILT;
412 metri quadrati dedicati all’area poliambulatoriale;
256 metri quadrati per gli ambulatori;
7 ambulatori;
1 area per la riabilitazione oncologica ambulatoriale con 4 ambulatori;
1 palestra e 3 sale per trattamenti dedicate alla riabilitazione oncologica;
5 milioni di euro l’investimento totale per il progetto SPAZIO LILT;
SPAZIO LILT nasce grazie a lasciti testamentari e ad una donazione della Fondazione Famiglia Caraccio, che hanno permesso di coprire circa la metà dell’importo necessario. 
torna su>>

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

SPAZIO LILT è terminato: aiutaci a sostenere le attività ambulatoriali o dona una visita di prevenzione a chi è meno fortunato.

Abbiamo già fatto tanto, ma per fare di più abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!




Puoi anche sostenerci cosi’:

    • Versamento su C/C Postale n. 13749130
    • Bonifico IBAN IT06R0326822300001886529120 Banca Sella
    • Bonifico IBAN IT20Q0609022300000053670580 Biverbanca
    • Bonifico IBAN  IT56P02008 22300 000103198655 UniCredit
    • Bonifico IBAN  IT77Z0335901600100000124255 Banca Prossima
    • HYPE WALLET>> scarica l’applicazione dal sito http://wallet.hype.it e dona con il tuo smartphone inquadrando il QR Code sotto:

HYPEWALLET_QR CODE MULTIPLO-01

  • Donazione on line con carta di credito, bonifico bancario o pay pal attraverso il sito www.spaziolilt.it ;

 

torna su>>

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla nostra newsletter elettronica per scoprire in anticipo tutti i nostri eventi ed essere sempre informato:

[myd_mod_news campi=”nome,cognome” obbligatori=”nome,cognome” form_id=”9″]

Sei già iscritto alla nostra newsletter?

invita un amico!

Aiutaci a diffondere il valore della prevenzione,
basta un click:

DILLO-A-UN-AMICO-251X78

torna su>>

Paste your AdWords Remarketing code here