Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Personale sanitario

La LILT di Biella ha intessuto numerose collaborazione in ambito formativo universitario, con corsi e tirocini rivolti a medici e infermieri.
Formazione Interna

Formazione per personale sanitarioIl I° Master Italiano in Cure Palliative ha coinvolto la LILT di Biella e la LUVI della II° Università degli Studi di Milano; con il supporto dell’Istituto Europeo di Oncologia ha visto l’Hospice L’Orsa Maggiore quale sede di tirocinio.
In seguito è stato stipulato un protocolla d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale: la LILT di Biella è così divenuta partner dell’Università del Piemonte Orientale per la realizzazione dei Master biennali in Cure Palliative per Medici e Infermieri e del Master biennale in Nursing Oncologico per Infermieri.

La LILT di Biella è anche sede per la realizzazione di tesi di laurea inerenti Hospice e Cure Palliative.
Formazione esterna

La LILT di Biella ha finanziato due Master Biennali in Cure Palliative per l’Università del Piemonte Orientale
Nel 2002 la LILT di Biella ha organizzato un Convegno Nazionale dal titolo: “L’Hospice Cultura nelle Culture”, richiamando relatori provenienti da tutto il mondo e la partecipazione di professionisti del settore provenienti da molte regioni d’Italia.
Nel 2007 organizzazione del Convegno Nazionale “Gli Hospice in Italia – A che punto siamo?”

Nel 2009 attivazione del Centro di Formazione in Cure Palliative.

Il progetto, proposto dalla sezione di Biella della LILT Biella e approvato dalla Lega Tumori nazionale, è realizzato in città in collaborazione con la Rete di Cure Palliative dell’Asl Bi e con l’Associazione Cespi Centro Studi Professioni Sanitarie di Torino (una realtà con alle spalle un’esperienza pluriennale nel campo della formazione), e si rivolge a medici e infermieri professionali, a quelle figure cioè che operano o opereranno a stretto contatto con i malati oncologici allo stadio terminale e con i loro familiari.

Nella Scuola | Volontari