Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica – LILT Biella

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018

Dal 17 al 25 marzo si terrà la XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Entra anche tu nella squadra di LILT!

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica nasce nel 2001 con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri allo scopo di informare e sensibilizzare il pubblico al ruolo della prevenzione nella lotta contro il cancro.

Prevenzione primaria (quella che punta a cambiare gli stili di vita prima che la malattia oncologica si presenti) e secondaria (diagnosi precoce) rappresentano oggi lo strumento più efficace per sconfiggere i tumori.

Scopri tutte le iniziative di LILT Biella

Anche quest’anno puoi sostenere la prevenzione oncologica con un piccolo e salutare gesto.

L’olio LILT e il kit della salute

Il protagonista della campagna è l’olio extravergine di oliva: alimento principe della dieta mediterranea che LILT propone a sostegno delle attività di prevenzione attive sul territorio.

Puoi contribuire alla lotta contro i tumori scegliendo tra la bottiglia d’olio della prevenzione LILT (con una donazione a partire da 10 €), e il “Kit della Salute” (con una donazione a partire da 13 €) composto da olio extravergine di oliva 100% italiano di LILT, tortiglioni e passata di pomodoro rustica Conad. 

Il Kit della Salute è realizzato con la collaborazione di Nordiconad, da anni partner di LILT Biella nella promozione della prevenzione oncologica.

Come ordinare kit e olio

Puoi ordinare il tuo kit della salute e l’olio LILT compilando il form qui sotto. Inserisci come oggetto “Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica”, verrai ricontattato con tutte le indicazioni per la donazione e il ritiro.

  • TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I vostri dati saranno custoditi e trattati da LILT Biella in modo conforme alla legge sulla privacy (D.LGS 196/2003), saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi indicati e non verranno ceduti, comunicati o trasferiti ad altri.

Dove ritirare kit e olio

Grazie alla disponibilità dei Comuni Biellesi e ai fiduciari LILT, quest’anno sarà inoltre possibile trovare l’Olio LILT e il presso numerosi punti di distribuzione dislocati su tutto il territorio.

Scopri i punti di distribuzione con i relativi orari nella mappa: 

Stand di LILT sul territorio

Durante la Settimana Nazionale della Prevenzione LILT Biella sarà inoltre presente sul territorio con degli stand per informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione e sui corretti stili di vita. Durante questi appuntamenti potrai effettuare direttamente la tua donazione e ritirare olio e kit della salute. 

Ecco tutti i punti in cui troverai gli stand di LILT Biella:

  • sabato 17 marzo – Punti vendita Conad di: Biella, Mongrando, Andorno Micca, Gaglianico, Candelo, Occhieppo inf., Cossato, Valle Mosso, Ponzone
  • mercoledi 21 marzo – Mercato di Cossato
  • giovedi 22 marzo – Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella, Mercato di Pray
  • venerdi 23 marzo – Mercato di Brusnengo
  • sabato 24 marzo – Mercato di Biella
  • venerdi 6 aprile – Mercato di Brusnengo

I fondi raccolti grazie a questa iniziativa contribuiranno a sostenere i servizi di prevenzione primaria, diagnosi precoce e riabilitazione presenti a Spazio LILT.

Vuoi fare di più?

Iniziativa in collaborazione con Maio Group

Salmone marinato Maio GroupIn occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica Maio Group ha deciso di ideare un piatto della salute appositamente realizzato per la campagna con l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva a marchio LILT.

Una percentuale su ogni piatto venduto sarà devoluta a LILT Biella.

Potrete gustare il delizioso Carpaccio di salmone Oraking Neozelandese marinato al basilico con ciliegine di mozzarella di Bufala e pomodorini multi cultivar presso il Ristorante La Bettola di Carisio (VC).

Iniziativa con la Rete per la Prevenzione

Ricordiamo inoltre che per tutta la durata della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, LILT Biella proporrà e distribuirà gratuitamente a tutti i propri pazienti e in tutte le occasioni di incontro il materiale relativo alla promozione del Codice Europeo contro il Cancro.

Questa divulgazione rientra nel quadro delle iniziative della Rete per la Prevenzione che, sotto l’egida della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, da un lato propone di seguire linee guida e comportamenti in linea con quanto la prevenzione oncologica richiede, dall’altro di fare fronte comune per adottare stili di vita e promuovere azioni volte alla salute.

#giocadanticipo con la squadra di LILT

In occasione della XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica molti testimonial d’eccezione si schierano al fianco di LILT in una vera e propria Squadra della Prevenzione:

Joe Bastianich, imprenditore, ristoratore e acclamato giudice di Masterchef. Chiara Maci, una delle più famose e apprezzate food blogger italiane; Filippo La Mantia, “oste e cuoco” siciliano di origine ma ormai stabilmente trapiantato a Milano; Paolo Ruffini, attore, regista e presentatore televisivo; Alessia Zecchini, apneista che nel 2017 ha raggiunto il record mondiale di apnea in assetto costante arrivando a 104 metri di profondità.

Tra i partner della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 anche la Lega Calcio di Serie A, in campo domenica 18 marzo: nei dieci stadi in cui si giocheranno i match del campionato, prima dell’inizio delle partite verrà esposto in mezzo al campo uno striscione e uno speaker richiamerà l’iniziativa e l’importanza della prevenzione oncologica.

La campagna sarà caratterizzata dall’hashtag #giocadanticipo, che i testimonial utilizzeranno per sottolineare quanto alimentazione, attività fisica, non fumare e dire “no” all’alcol siano i cardini di una vita sana e che la prevenzione va messa in campo senza esitazione.

Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica