Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Spazio LILT

spazio lilt via ivrea 22

 

Spazio LILT, Centro Oncologico Multifunzionale

Prevenzione, Diagnosi Precoce e Riabilitazione Oncologica.

SPAZIO LILT è un Centro Oncologico Multifunzionale voluto dalla LILT Nazionale per il Nord Italia per rispondere ai numerosi bisogni della popolazione di un’area ben più vasta del Biellese, e svolge un’attività fondamentale negli ambiti della prevenzione primaria (stili di vita), della prevenzione secondaria (diagnosi precoce) e della prevenzione terziaria (riabilitazione).

 

Scopri i nostri servizi di:

Prevenzione>>

Diagnosi Precoce>>

Riabilitazione Oncologica>>

SPAZIO LILT oggi:

Cincopa WordPress plugin

*immagini a cura di Beppe Raso Photographer

 

banner-prevenzione-870x245

 

La prevenzione Primaria interviene sugli stili di vita (alimentazione, attività fisica, tabagismo) per evitare che la malattia insorga.

 

Dietologia oncologica

Dott.ssa Clotilde Tucci
L’ambulatorio dietologico propone un servizio che si rivolge a persone affette da patologie quali: malattie tumorali, obesità, patologie cardiovascolari (infarto, ictus), dislipidemie, diabete, patologie dell’apparato digerente e ipertensione correlate a sovrappeso, menopausa.

tucci

Prenota ora >>

 

Centro antifumo di II Livello

Dott. Riccardo Zaffalon – Dott.ssa Antonella Fornaro
Un pneumologo ed una psicologa uniscono le loro professionalità per aiutare persone che hanno a che fare con la dipendenza dal fumo di tabacco. Una sinergia ed una complementarietà che dà ottimi risultati.

zaffalon fornaro

Prenota ora >>

EFA: Esercizio Fisico Adattato

Dr. Giuseppe Graziola e Dott. Giuliano Scrivano

L’ambulatorio è rivolto ai malati oncologici e a persone affette da patologie cronico-degenerative, (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, osteoporosi) ed è un potentissimo strumento di prevenzione e terapia. Attraverso un’accurata valutazione funzionale dello stato di salute ed efficienza fisica, ogni persona riceve un piano motorio individualizzato che tiene conto delle sue abilità e dei suoi specifici bisogni di salute.

banner-graziola

Prenota ora >>

 

 

Educazione alla salute nelle scuole

Dott.ssa Clotilde Tucci – Dott.ssa Antonella Fornaro
LILT Biella prevede programmi di educazione alla salute in ambito scolastico che si articolano attraverso progetti differenti in base al target. Gli stili di vita oggetto di intervento sono: alimentazione, tabagismo, attività fisica.

clotilde-e-antonella

Scopri di più >>

Ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso ed Obesità in Età Evolutiva

Dott.ssa Elena Chiorboli – Dott.ssa Clotilde Tucci – Dott.ssa Antonella Fornaro – Prof. Francesco Scotti
L’Ambulatorio per la prevenzione ed il trattamento dell’obesità infantile si avvale di più professionisti: pediatra, dietista, dietologa, psicologa, esperto in scienze motorie (personal coach) per aiutare i bambini (tramite i loro genitori) e gli adolescenti a modificare i propri stili di vita – in particolare alimentazione ed attività fisica – al fine di prevenire e trattare il sovrappeso e l’obesità in età evolutiva. Il focus è aiutare a ridefinire i propri comportamenti per giungere a migliorare la qualità di vita.

medici-responsabili

Prenota ora >>

 

banner-diagnosi-precoce-870-x-260-con-15-px-di-bianco-superiore

La Diagnosi Precoce consente, attraverso controlli periodici, di diagnosticare tempestivamente in fase ancora iniziale, eventuali lesioni precancerose o cancerose in modo da ottenere più guarigioni definitive e minori esiti invalidanti conseguenti alle terapie.

Otorinolaringoiatria e stomatologia

Dott.ssa Lucia Ceria
Anche se sono forme tumorali che non rientrano negli abituali programmi di screening, i tumori di naso, bocca e gola meritano di essere sorvegliati; soprattutto nei fumatori e nei forti bevitori. Presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria e stomatologia è possibile prenotare il proprio esame videoendoscopico per la diagnosi precoce dei tumori del rino-faringo-laringe e del cavo orale.

dott.ssa Ceria

 

Prenota ora >>

 

Colonproctologia

Dott. Sergio Peyre
A SPAZIO LILT verrà utilizzato un videocolonscopio di ultima generazione che permette di effettuare una visita per la diagnosi precoce dei tumori del grosso intestino.

peyre

Prenota ora >>

 

 

Dermatologia

Dott.ssa Annalisa Andreani – Dott.ssa Valeria Vercellotti – Dott. Corrado Servo – Dott.ssa Maria Bernadette Mariotti

Da sempre, è uno dei servizi maggiormente richiesti per la grande professionalità degli specialisti che vi operano e per l’impiego di un videodermatoscopio digitale di ultima generazione.

adriani vercellotti servo

Prenota ora >>

 

Senologia

Dott.ssa Cinzia de Candia – Dott. Pier Giacomo Origlia – Dott.ssa Gemma Maria Scoccia – Dott.ssa Tania Pretato
Presso l’ambulatorio senologico di SPAZIO LILT è possibile effettuare una visita clinica senologica di prevenzione oppure prenotare un esame strumentale con ausilio di ecotomografo con elastografia.

decandia

 

Prenota ora >>

 

Urologia

Dott. Enzo Pugno – Dott. Gianni Vecchi
L’ambulatorio Urologico di SPAZIO LILT è deputato alla prevenzione dei tumori dell’apparato Uro-Genitale Maschile. Oltre alla visita specialistica, presso l’ambulatorio è previsto il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico).

pugno e vecchi

Prenota ora >>

 

banner-riabilitazione-ok-870-x-260-con-15-px-di-bianco-superiore

La Riabilitazione Oncologica si rivolge alle persone malate di tumore, ai guariti dal cancro e a chi vive a lungo dopo la diagnosi di malattia. Oggi si guarisce di più e in ogni caso anche quando non si raggiunge la guarigione si convive con la malattia. E’ fondamentale quindi la qualità di vita anche e soprattutto per i lungo sopravviventi. E’ necessario pertanto un intervento globale (fisico, psicologico, occupazionale) che aiuti il paziente e la sua famiglia ad adattarsi a standard di vita quanto più simili a quelli precedenti la malattia.

Psico-oncologia

Dott.ssa Antonella Fornaro
La figura dello psicologo è parte integrante dell’équipe del settore riabilitativo; gli interventi sono individuali, di coppia, familiari o di gruppo.

antonella fornaro

Prenota ora >>

 

EFA: Esercizio Fisico Adattato

Dr. Giuseppe Graziola e Dott. Giuliano Scrivano

L’ambulatorio è rivolto ai malati oncologici e a persone affette da patologie cronico-degenerative, (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, osteoporosi) ed è un potentissimo strumento di prevenzione e terapia. Attraverso un’accurata valutazione funzionale dello stato di salute ed efficienza fisica, ogni persona riceve un piano motorio individualizzato che tiene conto delle sue abilità e dei suoi specifici bisogni di salute.

banner-graziola

Prenota ora >>

 

Presto a SPAZIO LILT:

Ambulatorio Fisiatrico

Il fisiatra è lo specialista che si occupa di definire il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. E’ responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione, causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa. La visita fisiatrica è, pertanto, propedeutica alla riabilitazione.

Ambulatorio Riabilitazione Respiratoria
In seguito ad intervento chirurgico di resezione polmonare (segmentectomia, lobectomia, pneumonectomia) ne consegue deficit di funzionalità respiratoria. A SPAZIO LILT, dopo valutazione fisiatrica, la fisioterapista interviene per ottenere il massimo recupero della funzionalità.

Ambulatorio per la Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Sono numerosi i soggetti che sviluppano un grado di incontinenza urinaria e fecale dopo interventi demolitivi per i tumori del piccolo bacino. La rieducazione consente un recupero totale o parziale della continenza. Saranno seguiti anche pazienti stomizzati con il supporto psicologico e di counselling.

Palestra
Serve per esercizi da svolgere in piccolo gruppo in modo da promuovere un adeguato recupero fisico funzionale attraverso l’attività fisica adattata e l’esercizio fisico adattato.

Trattamenti individuali
Gli ambulatori in questione, consistenti in tre salette attrezzate, sono stati pensati proprio per trattamenti di fisioterapia che devono essere effettuati singolarmente.

Altri Servizi:

Sportello Informativo Oncologico

Avv. Enrica Parlamento
Per aiutare pazienti e famigliari a conoscere i diritti e le agevolazioni spettanti in caso di malattia.

avvocato parlamento

Prenota ora >>

 

 

AREA COMUNICAZIONE

LILT Biella, da sempre ha considerato fondamentale la formazione in ambito oncologico; per questo il nuovo Centro è dotato di una capiente sala, adatta ad ospitare relatori e uditori di varie categorie di persone (professionisti e non).

Sala Formazione – Convegni

LILT Biella, da sempre ha considerato fondamentale la formazione in ambito oncologico; per questo il nuovo Centro è dotato di una capiente sala, adatta ad ospitare relatori e uditori di varie categorie di persone (professionisti e non).

La sala, situata al piano terra, è dotata di una postazione su pedana rialzata nella quale possono prendere posto più relatori e di un baldacchino per il singolo relatore che debba esporre la propria presentazione.

Nella sala vi sono 60 posti a sedere, videoproiettore, e sistema audio. Possibilità di videoconferenze a distanza.

scopri di più>>

 

AREA VOLONTARIATO

I volontari di LILT Biella sono una risorsa fondamentale e molto amata da LILT Biella. Tutti i volontari LILT seguono specifici corsi di formazione per avere una professionalità, anche nel loro essere volontari.

Sala Volontari

Ai volontari è destinata una sala luminosa e spaziosa, appositamente arredata per svolgere i loro incontri, per raccogliere il loro materiale e per realizzare alcuni manufatti (ad esempio le note bomboniere solidali) utili per sostenere le raccolte fondi solidali.

scopri di più>>

 

AREA ASSOCIAZIONI

Una zona di SPAZIO LILT è dedicata a due importanti Enti: FAND e IPASVI.

Fand Biella

L’Associazione Italiana Diabetici – Biella, è un’associazione istituita in Biella nel 1994 come Sezione periferica della FAND – Federazione Nazionale delle Associazioni Diabetici.

Ha come scopo primario la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici e finalizza il suo servizio come azione di supporto alle strutture socio-sanitarie; è impegnata in campagne di informazione, educazione sanitaria, attività culturali e sociali, eventi locali e borse di studio.

Ipasvi Biella

Il Collegio Provinciale di Biella dell’IPASVI – la Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri – ha due compiti fondamentali: il primo è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante. Il secondo è rivolto agli infermieri iscritti all’Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione e offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

scopri di più>>

 

 

SPAZIO LILT, la Parola al Presidente Dr. Mauro Valentini

valentini-passaparola

“L’idea di questa struttura ci è venuta tanti anni fa dopo la crisi del 2008 di cui portiamo ancora le conseguenze. È stata pensata e realizzata per essere un punto di riferimento al di fuori dei luoghi di cura per gli acuti, un luogo dove preparare a corretti stili di vita, dove rispondere al bisogno di una sempre più necessaria prevenzione secondaria, visto l’invecchiamento della popolazione e il conseguente incremento dell’incidenza del cancro, dove contribuire alla prevenzione delle recidive e al recupero di una qualità di vita il più possibile vicina a quella precedente alla malattia e, in questo modo, contribuire alla salute delle persone unitamente a quella del bilancio della sanità. Per realizzare una struttura di questa portata abbiamo avuto la fortuna di avere tantissimi compagni di viaggio, che ci hanno incoraggiato, sostenuto e finanziato con diverse modalità. La Fondazione Famiglia Caraccio che ha da subito creduto in noi, Giuseppina Rizzo e Ada Barberis con due ingentissimi lasciti testamentari, la LILT Nazionale, il Lanificio Successori Reda, i Lions Biellesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Valter Cametti, le tante aziende che sono entrate a far parte del Corporate, i tanti Comuni che ci hanno sostenuto, ma soprattutto la miriade di privati cittadini che, in questi anni sono arrivati a raccogliere un milione di euro. Il nostro metterci a disposizione, il nostro piccolo contributo, il nostro mattoncino per costruire una sanità sempre  più vicina ai bisogni delle persone vogliamo sia sinergica alla mission della ASL BI, della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta. Con l’aiuto di tutti quelli che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno in futuro ce la possiamo fare”.

 

Sede

● La sede dello SPAZIO LILT sarà in Via Ivrea 22
● Fermata ATAP antistante all’ingresso
Parcheggio pubblico e parcheggio privato
Parcheggi specifici per disabili

 

 

Sotto il diario fotografico dei lavori di realizzazione di SPAZIO LILT suddiviso per mesi:

DA MAGGIO 2016 AD OGGI

FEBBRAIO 2016/ MAGGIO 2016

SETTEMBRE 2015 /FEBBRAIO 2016

LUGLIO/SETTEMBRE 2015

APRILE/LUGLIO 2015

GENNAIO/APRILE 2015

GIUGNO 2014 / GENNAIO 2015

MARZO/GIUGNO 2014

GENNAIO/MARZO 2014

SETTEMBRE/DICEMBRE 2013

MAGGIO/LUGLIO 2013

APRILE 2013

MARZO 2013

FEBBRAIO 2013

GENNAIO 2013

NOVEMBRE/DICEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

SETTEMBRE 2012

AGOSTO 2012

LUGLIO 2012

GIUGNO 2012

MAGGIO 2012

DALLA POSA DELLA PRIMA PIETRA AD APRILE 2012
torna su>>

 

I numeri di SPAZIO LILT

6.000 metri quadrati l’area dedicata al progetto che conta su ampie zone verdi;
2.784 metri quadrati la superficie su cui si estenderà l’edificio di SPAZIO LILT;
412 metri quadrati dedicati all’area poliambulatoriale;
256 metri quadrati per gli ambulatori;
7 ambulatori;
1 area per la riabilitazione oncologica ambulatoriale con 4 ambulatori;
1 palestra e 3 sale per trattamenti dedicate alla riabilitazione oncologica; (*l’intera area dedicata alla riabilitazione oncologica di SPAZIO LILT è stata arredata e attrezzata grazie al contributo della LCIF e dei Lions Club Biellesi.)
5 milioni di euro l’investimento totale per il progetto SPAZIO LILT;
SPAZIO LILT nasce grazie a lasciti testamentari e ad una donazione della Fondazione Famiglia Caraccio, che hanno permesso di coprire circa la metà dell’importo necessario.
torna su>>

Abbiamo bisogno del tuo aiuto: dona online

SPAZIO LILT oggi è realtà e la tua disponibilità a versare un contributo ci aiuterà a:

  • coprire parzialmente i costi della tua visita;
  • erogare le stesse visite anche alle persone in difficoltà;

Abbiamo già fatto tanto, ma per fare di più abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!




Puoi anche sostenerci cosi’:

    • Versamento su C/C Postale n. 13749130
    • Bonifico IBAN IT06R0326822300001886529120 Banca Sella
    • Bonifico IBAN IT20Q0609022300000053670580 Biverbanca
    • Bonifico IBAN IT56P02008 22300 000103198655 UniCredit
    • Bonifico IBAN IT77Z0335901600100000124255 Banca Prossima
    • HYPE WALLET>> scarica l’applicazione dal sito http://wallet.hype.it e dona con il tuo smartphone inquadrando il QR Code sotto:

HYPEWALLET_QR CODE MULTIPLO-01

  • Donazione on line con carta di credito, bonifico bancario o pay pal attraverso il sito www.spaziolilt.it ;

 

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla nostra newsletter elettronica per scoprire in anticipo tutti i nostri eventi ed essere sempre informato:

[myd_mod_news campi=”nome,cognome” obbligatori=”nome,cognome” form_id=”9″]

Sei già iscritto alla nostra newsletter?

invita un amico!

Aiutaci a diffondere il valore della prevenzione,
basta un click:

DILLO-A-UN-AMICO-251X78

 

Paste your AdWords Remarketing code here