Ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva

Migliorare gli stili di vita: un percorso da intraprendere prima possibile
Sovrappeso, obesità, sedentarietà e scarsa attività fisica sono condizioni che non riguardano solo gli adulti, ma anche bambini e adolescenti: si tratta di abitudini sbagliate con ripercussioni fisiche, psicologiche e sociali non indifferenti.
È scientificamente dimostrato come sovrappeso e obesità predispongano a molteplici malattie croniche quali malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete mellito di tipo 2 e aumentano il rischio di sviluppare molteplici tipi di tumore (mammella, esofago, fegato, colecisti, pancreas, intestino, rene, utero, ovaio, prostata, tiroide, oltre ad alcuni tumori ematologici).
È quindi fondamentale acquisire fin da piccoli comportamenti salutari e corretti stili di vista e poter contare su percorsi non rigidi né medicalizzati, ma personalizzati e gestiti da professionisti con competenze diversificate e complementari, permette di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Sovrappeso e obesità in età evolutiva
I dati del Ministero della Salute indicano come l’Italia si ponga ai primi posti tra i paesi europei per l’eccesso ponderale infantile. Sono affetti da obesità circa un milione di bambini (il 14% della popolazione infantile) mentre il 21% dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni è in sovrappeso.
L’obesità è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo: si introducono, ovvero, più calorie di quelle che si consumano, come risultato di un eccessivo introito (scorretta alimentazione) o di un loro scarso utilizzo (vita
sedentaria).
Solo in parte la responsabilità di tale condizione è imputabile al bambino/ adolescente.
Il patrimonio genetico è la base su cui si inseriscono gli altri fattori genetici e ambientali come la presenza di uno o entrambi i genitori obesi, uno dei fattori di rischio più importanti per la comparsa dell’obesità nel bambino.
L’ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva di Spazio LILT
L’ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso ed obesità in età evolutiva si rivolge a bambini e adolescenti dai 3 ai 16 anni con problemi di sovrappeso od obesità per aiutarli a modificare le proprie abitudini e migliorare la propria qualità di vita.
Il percorso dell’ambulatorio prevede l’intervento multidisciplinare di pediatra, dietista, psicologa e professionista in scienze motorie.
L’approccio non mira al controllo assiduo del peso, ma alla valorizzazione degli obiettivi raggiunti e alla ricerca di strategie concrete per affrontare, eventualmente, quelli non soddisfatti.
In un’ottica di educazione terapeutica familiare, gli incontri puntano su un counselling svolto con i genitori, nel caso dei bambini, e con genitori e ragazzi nel caso di adolescenti.
Per comprendere meglio l’impegno richiesto, prima di aderire, viene fornita ai genitori un’informativa sulla frequenza con cui vengono effettuati i controlli (pediatrici e dietologici), i giorni di attività in palestra e gli incontri psicologici.
Solo rispettando l’impegno richiesto è possibile dare la propria adesione e ottenere i risultati desiderati.
Come prenotare la visita
È possibile prenotare la visita presso l’ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso ed obesità in età evolutiva inviando una richiesta tramite il modulo online oppure telefonando a LILT Biella al numero 0158352111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
Donazione consigliata
PRIMA VISITA: 50,00 €
CONTROLLI: 30,00 €
ACCESSO GRATUITO ALLA PALESTRA
Questo importi consentono a LILT Biella di sostenere una parte delle spese di gestione dell’Ambulatorio per ogni paziente.
I medici specialisti dell’ambulatorio di prevenzione e trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva di Spazio LILT sono:
Dott.ssa Antonella Fornaro
Dott.ssa Clotilde Tucci
Dott.ssa Elena Chiorboli
Dott.ssa Linda Meneghesso