Bulgur e piselli: il piatto della primavera

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  • Ricetta della salute - Bulgur e piselli

In primavera i piselli freschi sono i legumi ideali per cucinare tante ricette facili e salutari. Hai mai provato a cucinarli con il bulgur?  Scopri subito la ricetta della Dott.ssa Clotilde Tucci, dietista di LILT Biella

Segui la ricetta passo dopo passo e prepara il tuo Piatto della Primavera!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di pisellini puliti e freschi
  • 200 gr di bulgur
  • 1 scalogno
  • Olio evo circa 3 cucchiai
  • 1 litro di brodo vegetale fatto in casa con 1 cipolla, 1 patata, 1 carota, 1 gambo di sedano e un pizzico di sale iodato cottura circa 30-40 minuti
  • Pepe e sale iodato q.b.

Bulgur e piselli: come prepararli

  • Mentre preparate il brodo vegetale pulite e sgranate i pisellini e lavateli sotto acqua corrente
  • Pulite lo scalogno e tritatelo finemente
  • In una pentola da minestra mettete l’olio extra vergine, lo scalogno tritato e fatelo soffriggere per circa un paio di minuti.
  • Quando lo scalogno sarà ben dorato aggiungete i piselli e fateli rosolare con la cipolla mescolando di tanto in tanto per un paio di minuti
  • A questo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale , una macinata di pepe e proseguite la cottura con fuoco medio per una decina di minuti
  • Aggiungete quasi tutto il brodo e portatelo ad ebollizione
  • Ora aggiustate di sale e incorporate il bulgur
  • Dalla ripresa della bollitura cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo avanzato se il bulgur dovesse asciugarsi troppo e soprattutto utilizzate il brodo avanzato per realizzare la densità del piatto che più preferite.
  • A fine cottura impiattate ed irorare con un filo di olio extra vergine di oliva prima di servirlo.

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2019-06-17T08:45:32+00:00 10 maggio 2019|Categorie: Ricette Salutari|Argomenti: , , |

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