LILT FOR MEN – Campagna Percorso Azzurro 2018-06-11T17:25:22+00:00
  • Percorso Azzurro LILT Biella

LILT FOR MEN – Campagna Percorso Azzurro

Nella giornata del 14 giugno LILT ha istituito la nuova campagna “Percorso Azzurro” dedicata alla prevenzione dei tumori maschili: tutto quello che devi sapere

LILT dedica il mese di giugno, e in particolare la giornata del 14, alla prevenzione oncologica maschile.

Percorso Azzurro per la Prevenzione dei Tumori Maschili

Con l’iniziativa “Percorso Azzurro” la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo – sia primario, corretti stili di vita, che secondario, diagnosi precoce – volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile: tumore della prostata, del pene e del testicolo.

L’iniziativa di prevenzione di LILT Biella

LILT Biella il 14 giugno, invita tutti gli uomini a fare una visita per la prevenzione dei tumori maschili presso l’ambulatorio urologico di Spazio LILT e a ritirare il materiale informativo/divulgativo finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire i suddetti tumori. Tra questi ricordiamo la corretta alimentazione, la quotidiana attività fisica, l’astensione dal tabagismo, l’esposizione a specifici fattori di rischio (es. HPV).

Fai Prevenzione

Come prevenire il tumore alla prostata

Purtroppo non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata. È buona norma però aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre il consumo di carne rossa  e di cibi ricchi di grassi saturi.

È inoltre buona regola mantenere il proprio peso nella norma e mantenersi in forma facendo ogni giorno attività fisica. È sufficiente una bella camminata di mezz’ora al giorno. Costituiscono quindi fattori di rischio l’obesità e la sedentarietà.