Le Campagne di LILT Biella

Già nel 1922 i fondatori della LILT avevano capito che una popolazione più informata e libera dai tabù è una pre-condizione necessaria per condurre una battaglia proficua contro il cancro. Una chiave fondamentale in questo senso è stata la capacità di individuare fin da subito i temi principali da portare avanti: fumo, corretti stili di vita e diagnosi precoce.
Questi stessi temi negli anni si sono evoluti nelle campagne di sensibilizzazione che oggi tutti conoscono e associano alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Da queste campagne emerge con forza la personalità della LILT che confeziona messaggi incisivi, e spesso spiazzanti, che puntano a elevare la consapevolezza delle persone rispetto a determinati temi, ma anche a cambiare atteggiamenti e a favorire comportamenti virtuosi.

Tanti i testimonial importanti che hanno deciso di sostenere la Lega contro i Tumori e aiutarla a diffondere il suo messaggio di prevenzione: sportivi (tra cui Lea Pericoli, Giacomo Agostini, Federica Pellegrini e Francesco Totti), chef stellati (Heinz Beck, Massimo Bottura e Davide Oldani) e volti noti dello spettacolo e della TV (tra cui Al Bano, Cristina Chiabotto, Elisabetta Canalis, Federica Panicucci e Belen Rodriguez).

LILT Biella, oltre alla promozione delle Campagne Nazionali durante gli appuntamenti istituzionali (Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, LILT For Women – Campagna Nastro Rosa, LILT For Men – Percorso Azzurro, Giornata Mondiale senza Tabacco e Campagna di prevenzione Dermatologica) è impegnata anche nell’ideazione e nello sviluppo di iniziative territoriali orientate alla promozione dei servizi di prevenzione offerti e di raccolta fondi.

Nel corso dell’anno LILT Biella informa, sensibilizza i cittadini e promuove la prevenzione e i corretti stili di vita anche attraverso numerosi eventi legati alle campagne di prevenzione in occasione dei quali è presente sul territorio con stand, momenti di solidarietà e conferenze in cui è possibile trovare fiduciari o volontari LILT disponibili e preparati.

Le campagne nazionali

Le campagne territoriali