Difese immunitarie: la prevenzione delle malattie passa anche dalla tavola. Ecco come proteggersi con gusto grazie ai consigli della Dott.ssa Clotilde Tucci, Dietista di LILT Biella

Alimentazione e sistema immunitario

Una alimentazione equilibrata e’ fondamentale tutto l’anno per aiutare il nostro sistema immunitario a rafforzarsi ma , soprattutto durante i cambiamenti climatici, il nostro corpo e’ più soggetto a stress e quindi alimentarsi in modo corretto in questi periodi permette al nostro corpo di poter assimilare più facilmente vitamine e antiossidanti implicati nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
La dieta mediterranea a oggi risulta una delle migliori alleate del nostro organismo!

Difese immunitarie: 10 semplici consigli dietetici per te

Sarebbe quindi opportuno seguire in questo periodo dei semplici consigli dietetici per rafforzare le nostre difese immunitarie.

1- mangiare frutta fresca circa 3 porzioni al giorno fra arance, kiwi, le prime fragole , frutti ricchi di vitamina C una valida alleata del nostro sistema immunitario
2- verdura a foglia verde, le prime insalate, la cicoria, il cavolo nero , i broccoli, ma anche la zucca, le carote, le barbabietole ricche di Beta carotene
3- integrare la nostra dieta con alimenti ricchi di fibra come i cereali : orzo, farro, segale, grano saraceno
4- Imparare a mangiare legumi almeno 2-3 volte alla settimana, possibilmente usando quelli secchi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli…validi sostituti di carne e pesce
5- un cucchiaino di miele alla sera con una buona tisana o decotto o a colazione con una tazza di the verde o nero
6- un quadratino di cioccolato fondente a colazione
7- una manciata di semi oleosi , soprattutto mandorle ricche di vitamina E e antiossidanti
8- pesce 2-3 volte alla settimana per aumentare i livelli di Vitamina D . Alcuni studi rilevano che le persone con valori di vitamina D bassi sono più delicati a livello respiratorio.
9- utilizzare olio Evo soprattutto a crudo e Cucinare con aromi e spezie
10- variare la nostra dieta giornaliera e idratare correttamente il nostro corpo con. Circa 8-10 bicchieri di acqua.

Ovviamente queste sono solo indicazioni generali che si riferiscono ad un soggetto in buono stato di salute, ognuno di noi , poi necessita di consigli più specifici.

Ricordatevi che e’ importante mangiare sano tutto l’anno!

Per saperne di più, scarica la Guida LILT con le ricette per ogni stagione”.