Europa Donna: nasce la Delegazione Piemonte a Biella.

Lunedi 29 maggio si è costituita a Biella la Delegazione Piemonte di Europa Donna, movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno nato nel 1994 a Milano da un’idea di Umberto Veronesi e per iniziativa della European School of Oncology.
Anche LILT Biella farà parte della delegazione insieme altre 13 associazioni tra cui LILT Novara e il Fondo Edo Tempia.

Europa Donna

Europa Donna è un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro, il cui obiettivo fin dalla sua fondazione è quello di rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.
Presente in 47 Paesi, attualmente in Italia Europa Donna coordina una rete di 180 associazioni su tutto il territorio nazionale concretizzando il suo impegno in tre principali macroaree: la SENSIBILIZZAZIONE per diffondere un’aggiornata educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso una sempre più ampia popolazione femminile e promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura; la PREVENZIONE per assicurare in ogni regione il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata ai programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali; la CURA con l’obiettivo di promuovere e monitorare l’istituzione della rete nazionale dei centri multidisciplinari di senologia (Breast Unit) prevista dalle raccomandazioni europee e dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute.
Per raggiungere questi obiettivi Europa Donna Italia opera in collaborazione e raccordo costante con tutte le associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio.

Europa Donna

La Delegazione Regionale del Piemonte

Quella piemontese è la nona delegazione regionale di Europa Donna dopo quelle di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia e Umbria.
Gli obiettivi sono comuni a tutte le altre delegazioni:
– contribuire alle decisioni clinico-organizzative che regolano i comportamenti e i risultati delle strutture sanitarie della Regione;
– ottenere, attraverso un dialogo costante con l’Ente Regionale, cure e assistenza per tutte le pazienti, secondo le linee guida di indirizzo nazionali.

Europa Donna - Delegazione Piemonte

Le Associazioni che hanno dato via alla Delegazione Piemonte sono:
– A.D.O.D. Donna Oggi e Domani
– aBRCAdabra
– A.n.d.o.s. Alba
– Casa Breast
– Donna TeA – Donna Terra e Acqua
– Dragonesse Avigliana
– Dragonette Torino
– Fondazione Edo ed Elvo Tempia
– Fondo di Solidarietà Edo Tempia Valenta
– GADOS – Gruppo Assistenza Donne Operate al Seno
– LILT Biella
– LILT Novara
– R.a Vi – Ricominciare a Vivere
– V.I.T.A. – Vivere il Tumore Attivamente

La referente della Delegazione Piemonte sarà Valeria Martano, Presidente dell’Associazione V.I.T.A.

Le parole della Presidente di LILT Biella, Rita Levis:

“Per LILT Biella entrare a fare parte di un’Associazione come Europa Donna è motivo di grande orgoglio perchè ci permette di essere parte di una grande rete di realtà importanti che si occupano di prevenzione e di cure oncologiche rivolte alle donne.
Insieme alle altre Associazioni che con noi hanno costituito la Delegazione Piemonte, potremo lavorare in modo sinergico per rafforzare il dialogo con le Istituzioni locali ed essere di supporto alle donne prima, durante e dopo la malattia.”