Hospice di Biella

Hospice icona LILT Biella
Hospice l'Orsa Maggiore

Dal 2001 l’Hospice di Biella, gestito da LILT Biella, garantisce sostegno e assistenza ai malati di tumore in fase avanzata.

L’Hospice di Biella è una struttura che accoglie (temporaneamente o stabilmente) pazienti oncologici che sono giunti a uno stadio avanzato della malattia. Rappresenta un’opportunità sanitaria a elevata intensità assistenziale e specifiche competenze cliniche.

LILT Biella ha avviato l’attività dell’Hospice nel 2001 tramite una convezione con l’ASL BI  prima gestita dalla Fondazione L’Orsa Maggiore e, da luglio 2017, direttamente da LILT Biella, per dare aiuto a persone che si trovano ad attraversare un momento difficilissimo della propria vita.

L’Hospice è nodo fondamentale delle Cure Palliative nel Biellese e diventa soluzione ottimale per:

  • un inquadramento diagnostico-terapeutico dei sintomi clinici o psicologici
  • un sollievo assistenziale per i familiari
  • l’accompagnamento alla fine della vita

L’obiettivo era ed è dare la migliore qualità di vita possibile in un momento di grande fragilità. Con questo intento ogni componente dell’équipe svolge il proprio lavoro quotidiano con sensibilità e rispetto per la dignità della persona.

Convenzione con l’ASL BI

I ricoveri nell’Hospice di Biella sono concordati dalla Struttura Semplice (SS) Cure Palliative della ASL di Biella e dal medico responsabile dell’Hospice.

La struttura dell’Hospice

La struttura di degenza, che si trova al terzo piano – lato Ovest dell’Ospedale di Biella, è  composto da due corridoi su cui si affacciano 10 camere singole fornite di:

  • bagno personale
  • televisore
  • aria condizionata
  • armadio
  • poltrona letto per il famigliare che desidera restare accanto al suo caro anche durante la notte.

Tutte le stanze sono pensate per seguire le necessità cliniche del paziente, ma non solo: tutti gli spazi e gli arredi sono stati progettati per garantire il benessere fisico, psicologico e relazionale della persona ricoverata e dei suoi famigliari, attraverso l’utilizzo di colori caldi, rilassanti ed accoglienti nelle tinteggiature e del legno per gli arredi.

Per rendere l’ambiente ancora più famigliare e accogliente, durante il periodo di degenza è inoltre possibile personalizzare le camere con foto e oggetti personali.

La struttura è dotata inoltre di alcune aree comuni (sala da pranzo e tisaneria) a disposizione degli ospiti e dei famigliari, una piccola biblioteca e un angolo attrezzato con giocattoli per bambini, il tutto progettato con l’obiettivo di favorire e proteggere il loro importante mondo relazionale.

Storia dell’Hospice

L’Hospice nasce nel 1998 come progetto di LILT Biella e inizia ad essere operativo il 25 gennaio 2001.
Grazie alla partecipazione alla maratona televisiva “30 ore per la Vita”, alla Fondazione Famiglia Caraccio, ai Lions Biellesi e all’aiuto di privati cittadini, istituzioni pubbliche e private, e aziende biellesi, l’Associazione ha potuto sostenere le ingenti spese necessarie all’allestimento e all’avvio dell’attività della struttura.

Da luglio 2017, l’Hospice di Biella, grazie alla suddetta convenzione con l’ASL BI, dall’interno dell’Istituto Belletti Bona, si è trasferito presso l’Ospedale di Biella ed è gestito dalla LILT, Associazione Provinciale di Biella.

DIVENTA VOLONTARIO












    Inserisci i tuoi dati





    Contatta l’Hospice

    Phone: 015 8352111

    Fax: 015 8352112

    Dove si trova l’Hospice

    L’Hospice di Biella si trova in Via dei Ponderanesi 2, in un’ala del Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella presso l’area delle Degenze Ovest, terzo piano, blocco D.