• Lucia Cuffaro a Biella

Il 9 giugno 2018 Spazio LILT ospiterà Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, che parlerà di “Cosmesi naturale e cura del corpo fai da te”

LILT Biella è lieta di ospitare la scrittrice e conduttrice Lucia Cuffaro, per la prima volta a Biella con un workshop teorico e pratico sull’autoproduzione di cosmetici.

In moltissimi la seguono su Rai UNO o leggono i suoi libri. Scopriamo di più su di lei.

Lucia CuffaroChi è Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro è presidente del Movimento per la Decrescita Felice e dedica il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il benessere. Vive e lavora a Roma.

Appassionata esperta di autoproduzione ed erbe officinali, partecipa a varie trasmissioni TV e Radio, collaborando in particolare con Unomattina in Famiglia su Rai Uno, dove conduce dal 2012 la rubrica “Chi fa da sé”. I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo, Vivi Consapevole, Yoga Journal.

Sociologa di formazione, e presto naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.

Ha pubblicato per il Gruppo Macro: Fatto in casa, Cambio Pelle in 7 passi, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche Fatto in casa, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia.

Gira l’Italia come formatrice per insegnare come riconoscere nelle etichette le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi ritenuti più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie.

Il suo blog www.autoproduciamo.it è il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici. 

Prenota ora il tuo posto al seminario!

Autoproduzione e salute

Durante l’evento, che vedrà Lucia Cuffaro a Biella, l’esperta parlerà anche di lettura consapevole delle etichette. È lei stessa a presentarci questo argomento, di grande importanza per la salute:

Le amiche mi chiedono spesso di controllare le etichette di costose creme viso dai nomi altisonanti: fluido all’olio d’oro di Argan, crema rigenerante con Ippocastano e Cactus, siero con estratti di 7 rose nobili, e già s’immagina una dinastia di roselline in abito da principessa con tanto di mini corone. Diciture che rimandano a una fantomatica eccellenza degli ingredienti. E invece? Basta leggere l’INCI sul retro della confezione per essere smentiti.

Questa sigla indica l’elenco in ordine decrescente delle sostanze all’interno: se un ingrediente è posto in cima, significa che è presente in grande quantità, se è tra gli ultimi contribuisce al massimo per l’1%. Il cruccio è che spesso proprio alla fine compaiono i principi attivi tanto decantati.

In pratica, le mie amiche spendono fino a 50 euro per una crema viso, che detiene solo un’insignificante percentuale di idratanti come oli, principi attivi e burri vegetali. Mentre il resto del prodotto è composto da derivati del petrolio, conservanti, coloranti e profumi di sintesi.

La domanda viene naturale: ma non sarebbe meglio un prodotto che contiene il 100% di nutrienti? L’autoproduzione ci permette proprio questo: creare dei meravigliosi cosmetici con facilità e divertimento, al 100% utili alla bellezza naturale del corpo.

Il seminario di Lucia Cuffaro a Biella

Durante l’evento saranno consigliate le pratiche più semplici ed efficaci per rivoluzionare la cura del corpo quotidiana, personale e di tutta la famiglia, in modo ecologico e salutare, attraverso l’autoproduzione dei prodotti più utilizzati per il viso, il corpo e i capelli adatti anche al periodo primaverile ed estivo.

Inoltre, chi avrà piacere potrà partecipare attivamente alla dimostrazione, sperimentando con le proprie mani le preparazioni, per provare la facilità del fai da te.

Tanti momenti pratici e allegri, ma anche un approfondimento teorico importante grazie alla sezione introduttiva dedicata alla conoscenza degli ingredienti dannosi contenuti in molti prodotti per la cura del corpo venduti nella grande distribuzione organizzata.

Non perdere l’evento di Lucia Cuffaro a Biella! È aperto a tutti e destinato a persone di ogni età.

I posti per il seminario di Lucia Cuffaro a Biella sono limitati!

Se vuoi partecipare, compila il form con i tuoi dati e specifica nel messaggio il numero di partecipanti per cui desideri riservare un posto.

INVIACI IL TUO MESSAGGIO


2018-05-25T13:22:53+00:00 21 maggio 2018|Categorie: In evidenza, News|