Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica – SNPO 2017

/, News/Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica – SNPO 2017
  • Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica marzo 2017

SNPO 2017: Diventa anche tu un Fuori Classe della Prevenzione.

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017: Scopri gli eventi di LILT Biella e dove trovare il “Kit della Salute”. L’appuntamento, che ricorre ogni anno in concomitanza con l’arrivo della primavera, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e i  corretti stili di vita.

Settimana Nazionale per Prevenzione Oncologica: mangiare bene per vivere bene

Diversi studi scientifici, infatti, hanno ormai evidenziato l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumori.Si stima infatti che circa il 35% di essi sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% circa causato dall’inquinamento atmosferico. E’ fondamentale educare anche i più giovani, sensibilizzandoli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare sano.  Il Presidente LILT, Prof. Francesco Schittulli afferma che “in Italia, nel 2030, il 20% della popolazione maschile ed il 15% di quella femminile sarà obesa. Ed è preoccupante registrare, di anno in anno, un sensibile incremento di bambini obesi, spesso sempre più riconducibile allo stile di vita dei genitori: perché un bambino obeso sarà un adulto malato”.

Lilt Biella: un impegno ultra ventennale nella diffusione della cultura della prevenzione 

Per questo LILT Biella è impegnata da anni a potenziare e diffondere la cultura della Prevenzione come metodo di vita. Da poche settimane ha attivato l’ambulatorio per la prevenzione e il trattamento dell’obesità in età evolutiva, rivolto ai giovani di età compresa tra i 3 e i 16 anni. È fondamentale agire tempestivamente per cercare di non assumere cattive abitudini o modificarle nel caso si fossero già instaurate. Una strada che non si discosta dalle altre per quanto riguarda gli altri ambulatori di prevenzione di Spazio LILT.

“La SNPO è uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori. Fare prevenzione primaria significa seguire un regime alimentare sano, quale la dieta mediterranea, non fumare, svolgere regolare attività fisica. In questo contesto, LILT Biella è da sempre impegnata a diffondere la corretta alimentazione, a promuovere l’educazione sanitaria attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole. Protagonista di questa campagna è, come sem­pre, l’olio extravergine di oliva, ali­mento principe della dieta mediter­ranea, difensore della buona salute e noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumori, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella.” – Dott. Mauro Valentini, Presidente di LILT Biella

Snpo 2017: i testimonial

A livello nazionale LILT quest’anno la SNPO presenta 3 testimonial, fuori classe della prevenzione: il calciatore e capitano dell’Associazione Sportiva Roma Francesco Totti, lo Chef Massimo Bottura premiato con 3 stelle Michelin e un medico della LILT. Ciascuno di loro recita un consiglio di prevenzione: “allenati tutti i giorni, mangia sano e vai a dormire presto, così diventi un fuoriclasse”, “Mangia sano senza rinunciare al gusto e mantieniti in forma, così diventi un fuori classe”, “Fai controlli periodici per la diagnosi precoce e segui un corretto stile di vita, così diventi un fuoriclasse”. La campagna nazionale SNPO 2017 sarà presentata a Roma durante la conferenza stampa di venerdì 17 marzo. A livello provinciale LILT Biella ha attivato una serie di iniziative e azioni con due scopi fondamentali: da un lato la promozione dei corretti stili di vita, dall’altro la raccolta di fondi per sostenere le attività e i servizi di prevenzione, diagnosi precoce e riabilitazione del nuovo Centro Oncologico  SPAZIO LILT.

Kit della Salute

Come l’anno scorso, l’olio della prevenzione sarà disponibile, oltre che in bottiglia singola con una donazione a partire da 10 euro, anche all’interno del “Kit della Salute” offerto da Nordiconad (disponibile a partire da una donazione di 13 euro), arricchito dalla passata di pomodori e dalla pasta a marchio Conad, che quest’anno ha rinnovato la sua preziosissima collaborazione. All’interno del Kit della Salute LILT Biella regala qualche consiglio di prevenzione e una ricetta gustosa e salutare da realizzare con i tre alimenti. Grazie alla collaborazione di tante farmacie ed esercizi commerciali della Provincia l’olio extra vergine LILT e il Kit della Salute sarà distribuito durante il periodo della campagna insieme al materiale informativo.Kit della Salute SNPO 2017

Dove e quando puoi trovare l’olio e il KIT della Salute nela SNPO 2017:

  • A partire da lunedì 20 marzo, fino a esaurimento, presso Spazio LILT in via Ivrea 22 a Biella
  • Da lunedì 20 marzo, fino a esaurimento, presso le farmacie e gli esercizi commerciali che hanno aderito alla Campagna
  • Da giovedì 23 a domenica 26 marzo, presso tutti i Supermercati Conad del Biellese
  • Mercoledì 29 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 12.30 presso il mercato di Cossato
  • Venerdì 31 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 in piazza del mercato a Brusnengo

Il Kit della Salute è distribuito dai volontari di LILT Biella.
Scopri la nostra rubrica  “olio, benessere e prevenzione”  clicca qui>>

2018-05-14T21:15:26+00:00 15 marzo 2017|Categorie: Iniziative Solidali, News|