Le bomboniere solidali di LILT Biella che rendono speciale ogni cerimonia

/, Iniziative Solidali, News/Le bomboniere solidali di LILT Biella che rendono speciale ogni cerimonia
  • Bomboniere Solidali LILT Biella

Scopri le Bomboniere Solidali per la Lotta contro i Tumori e scegli le bomboniere solidali di LILT Biella per rendere uniche le tue occasioni speciali.


Avete mai sentito parlare delle bomboniere solidali? Sono una nuova tendenza per rendere uniche le vostre occasioni speciali perché sono un gesto unico per testimoniare ai propri cari ed amici la vicinanza a una causa importante. Per questo oggi abbiamo intervistato per voi Marina Antoniotti, Responsabile Bomboniere Solidali di LILT Biella. Ecco quello che ci ha raccontato sulle bomboniere solidali!

Antoniotti LILT Biella

Marina, hai voglia di raccontarci un po’ delle bomboniere solidali di LILT Biella?

Si sa che, spesso, la bomboniera che i festeggiati lasciano come ricordo e ringraziamento per aver partecipato ad una cerimonia viene “dimenticata” in un cantuccio a prendere polvere o addirittura “archiviata… in cantina”. Questo si trasforma in un dispiacere per gli sposi che a volte vengono dissuasi dal seguire questa tradizione. Per questo motivo 8 anni fa è nata l’idea delle bomboniere solidali, perché si voleva rendere apprezzabile da tutti questo oggetto così prezioso per chi lo consegna.
La bomboniera solidale di LILT Biella ha quindi una triplice utilità: consegnare tradizionalmente la bomboniera agli invitati, coinvolgerli in una grande causa di solidarietà, sostenere le attività che l’associazione svolge per la lotta contro i tumori.

Quante sono state le bomboniere solidali di LILT Biella realizzate sino ad oggi?

Dal 2011 ad oggi le nostre bravissime volontarie hanno confezionato tante e tante e tante bomboniere. Sempre più persone si rivolgono a noi ed è piacevolissimo vederle tornare negli anni per ricorrenze diverse: prima le bomboniere per il matrimonio… poi per il battesimo del figlioletto nato. Poi la comunione, la cresima e così via.

Per quali cerimonie vengono realizzate e come?

Le bomboniere vengono realizzate per qualunque ricorrenza, dal battesimo alle nozze d’oro, passando da comunione, cresima, laurea… Addirittura qualcuno inventa la bomboniera per festeggiare una ricorrenza non tradizionale come il pensionamento o la fine di un corso di apprendimento.
Quando i festeggiati mi incontrano, mi raccontano come sarà la loro cerimonia, il tema che hanno scelto, il colore predominante, il tipo di location… In base a questo decidiamo insieme la bomboniera più adatta.

Nel catalogo delle bomboniere di LILT Biella sono state inserite anche le bomboniere dedicate alla promessa di matrimonio, ci racconti come è nata questa idea?

Certo!! Poco tempo fa si sono presentati due giovani futuri sposi chiedendomi una bomboniera per la loro “Promessa di matrimonio”. La promessa di matrimonio non è solo una libera dichiarazione, di volersi sposare e di voler effettuare le pubblicazioni, fatta dai futuri sposi davanti all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza, ma è la cerimonia della speranza, dove tutto si colora di verde. E’ quel momento in cui per la prima volta i due futuri sposi concretizzano la volontà di sposarsi e da fidanzati diventano promessi sposi, impegnandosi a passare il resto della vita insieme.

Marina, dove possono essere viste le bomboniere solidali di LILT Biella?

Le bomboniere di LILT Biella si possono venire a vedere a Biella presso Spazio LILT in via Ivrea 22, oppure direttamente sul sito di LILT Biella, collegandosi al link https://www.donazioni.liltbiella.it/proposte/bomboniere-solidali-lilt-biella/

Quanto tempo prima è necessario ordinarle?

Questo dipende molto dal numero delle bomboniere che si vogliono far confezionare. In linea di massima sarebbe bene avere il primo incontro almeno un mese prima.

A quali progetti o attività di LILT Biella vengono destinati i fondi raccolti?

A LILT Biella ci sono due linee di bomboniere. La linea tradizionale, con bomboniere semplici ma d’effetto, sostiene in generale le attività di LILT Biella: prevenzione, diagnosi precoce, riabilitazione. La linea “I pensieri vivi”, creata insieme all’Associazione Annalisa Venier sostiene le attività dedicate ai bambini: l’ambulatorio di obesità infantile. Vorrei finire quest’intervista ricordando proprio Annalisa: amava la vita, amava i bambini, amava viaggiare e, soprattutto, amava la sua famiglia che ha dovuto salutarla troppo giovane, troppo in fretta. L’amore, la speranza e il coraggio che Annalisa trasmetteva a tutti, sono però rimasti e si sono trasformati in tanti nuovi progetti ed attività, come le bomboniere solidali di LILT Biella.

Se vuoi scoprire le bomboniere solidali di LILT Biella, clicca qui, clicca qui