Ciclo di conferenze per la promozione dei corretti stili di vita

//Ciclo di conferenze per la promozione dei corretti stili di vita
  • Conferenze per la promozione dei corretti stili di vita

LILT Biella organizza una serie di conferenze sul tema salute e attività fisica

Il 6 aprile torna la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, un’iniziativa internazionale che, quest’anno, ha come slogan: “Resta attivo ogni giorno!”.

Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta dall’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paolo della rete Agita Mundo, la giornata rientra in un ampio quadro di intervento volto a combattere il crescente carico delle malattie croniche.

Su cosa puntare? Naturalmente sugli stili di vita, in particolare su dieta, attività fisica e lotta alla sedentarietà.

“L’attività fisica, praticata ad ogni età, influisce in modo positivo sulla nostra qualità di vita e, quindi, se da un lato si guarda agli effetti fisici, benefici per la salute e al miglioramento di molte patologie croniche, dall’altro si possono notare anche gli effetti positivi sul piano psicologico per quanto riguarda le relazioni sociali e il tono dell’umore” – affermano gli specialisti di LILT Biella

LILT Biella, particolarmente attiva in questo ambito, promuove questa giornata articolando una serie di conferenze per la promozione dei corretti stili di vita – attività fisica e sana alimentazione.

A chi si rivolgono le conferenze?

Le conferenze si rivolgono sia ai genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che partecipano al progetto LILT “Mangia, corri, impara”, sia ai genitori che aderiscono al progetto di prevenzione e trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva, sia a tutta la popolazione.

“I temi trattati in queste conferenze sono diversificati e spaziano dall’età evolutiva a quella anziana. Per fare questo abbiamo coinvolto specialisti differenti, capaci di dare orientamenti e suggerimenti, ma anche di motivare al cambiamento.

L’idea alla base di queste conferenze supera il semplice concetto informativo per aprirsi al coinvolgimento e far sì che le persone sappiano come prendersi cura di sé, della propria famiglia e dei propri figli”.

Calendario conferenze per la promozione dei corretti stili di vita

Le conferenze si terranno presso Spazio LILT in Via Ivrea, 22 a Biella in orario 18:30 – 20:00.

  • Giovedì 29 marzo 2018

Alimentazione e cancro: l’importanza della prevenzione – Dott. Giuseppe Franco Girelli, Oncologo Radioterapista

  • Giovedì 5 aprile 2018

Attività fisica nel ciclo di vita: importanza, raccomandazioni e suggerimenti dall’età evolutiva all’età adulta e anziana – Dott. Giuliano Scrivano, Chinesiologo

  • Mercoledì 18 aprile 2018

Alimentazione nei bambini: linee guida e suggerimenti su come impostare un’alimentazione varia e corretta  Dott.sa Elena Chiorboli, Pediatra

  • Venerdì 27 aprile

La scuola ti IN…FORMA per una salute a pieni voti!  Prof. Francesco Scotti, Docente di scienze motorie, personal trainer e preparatore atletico

2018-05-10T08:33:33+00:00 30 marzo 2018|Categorie: News|