Le iniziative della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018

//Le iniziative della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018
  • Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018

Cosa è stato fatto da LILT nazionale e da LILT Biella in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018?

Lo scorso 25 marzo si è concluso l’importante appuntamento annuale con la Prevenzione e le sane abitudini alimentari: la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018.

Dal 17 al 25 marzo infatti, si è tenuta la XVII edizione di questa importante Campagna. Istituita con Decreto del Presidente del Consiglio, e lanciata ufficialmente con una conferenza stampa da LILT Nazionale venerdì 16 marzo, ha lo scopo di divulgare la cultura della Prevenzione e dei corretti stili di vita in tutta Italia.

Emblema della Campagna, come di consueto, la bottiglia di olio extra vergine d’oliva a marchio LILT, quale simbolo di sana e corretta alimentazione, grazie alle sue note caratteristiche organolettiche.

Un messaggio di prevenzione a livello nazionale

Quest’anno, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica ha affidato l’importante messaggio della Prevenzione e della sana alimentazione a 5 testimonial d’eccellenza. I testimonial hanno indossato la maglia della “squadra della Prevenzione”, per sottolineare quanto alimentazione e attività fisica siano i cardini di una vita sana. Si tratta di Filippo La Mantia, Chiara Maci, Joe Bastianich, Paolo Ruffini e Alessia Zecchini.

Anche il mondo del calcio ha voluto sostenere la campagna: domenica 18 marzo la Lega Calcio di Serie A  ha portato in campo lo striscione LILT.

La SNPO è stata diffusa sui maggiori quotidiani nazionali, in TV e sui social, per comunicare massivamente l’importanza della prevenzione oncologica, con riferimento ai 4 big killer (tumore a seno, polmone, prostata e colon-retto).

LILT Nazionale ha inoltre fatto recapitare alle sezioni provinciali materiale di sensibilizzazione da distribuire ai medici di medicina generale e ai farmacisti, sostenitori della Campagna nel trasmettere a pazienti e clienti, l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 a Biella

LILT Biella, per questa importante occasione, ha ideato diverse iniziative, grazie anche al sostegno di molte figure del territorio, per sensibilizzare la popolazione e per sostenere parte dei costi di gestione delle attività ambulatoriali di Spazio LILT.

Il sostegno di grandi aziende

L’importante collaborazione con Nordiconad ha dato inizio alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 nella mattinata di sabato 17 marzo. I volontari LILT hanno allestito stand presso i loro punti vendita del territorio, per proporre l’olio extra vergine di oliva a marchio LILT e il kit della salute, composto da pasta e passata di pomodoro. Quest’ultimo è stato messo a disposizione gratuitamente proprio da Nordiconad.

La sensibilità di Maio Group, ha fatto nascere il Piatto della Salute, creato appositamente per la campagna, cucinato con l’olio extra vergine d’oliva a marchio LILT, e proposto presso il loro Ristorante La Bettola di Carisio. Il ricavato verrà destinato alle attività ambulatoriali di Spazio LILT.

Iniziative territoriali

Grazie al sostegno di alcuni sindaci, LILT Biella ha potuto partecipare con uno stand al mercato del loro paese.

La novità 2018 sono i “punti di distribuzione” organizzati sul territorio biellese, grazie alla collaborazione di alcuni comuni, esercizi commerciali e fiduciari di LILT Biella. Questi punti sono nati per dare la possibilità alle persone di acquistare le bottiglie di olio e il kit della salute nel punto di distribuzione più vicino al proprio comune di residenza.

LILT Biella, infatti, crede fermamente che sia fondamentale creare intorno a Spazio LILT una vera e propria rete territoriale, formata da luoghi e persone di riferimento che permetta di essere presenti in modo più capillare sul territorio sensibilizzando in modo incisivo la popolazione a fare prevenzione.

Le varie iniziative, create da LILT Biella per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018, hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei Biellesi.

Nel dare l’appuntamento per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2019, ricordiamo che l’olio extravergine d’oliva a marchio LILT e il kit della salute sono disponibili tutto l’anno presso Spazio LILT in Via Ivrea 22, a Biella.

Condurre una vita sana ed effettuare regolarmente visite di prevenzione può davvero fare la differenza: “Prevenire è vivere”.

2018-05-10T08:37:43+00:00 27 aprile 2018|Categorie: News|