Prostatectomia radicale: scopri la rubrica on-line di LILT Biella dedicata alla riabilitazione post-prostatectomia radicale.
Scarica la tua guida gratuita per eseguire al meglio gli esercizi per il pavimento pelvico dopo la prostatectomia radicale.
Riabilitazione dopo la prostatectomia radicale
Una spiegazione dell’efficacia degli esercizi riabilitativi risiede nel fatto che il sangue della muscolatura del pavimento pelvico è più ossigenato ed aiuta a rimuovere il sangue non ossigenato.
Esercizi per i muscoli del pavimento pelvico
I pazienti dovrebbero iniziare gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico non appena vengono a sapere che potrebbero essere sottoposti a intervento chirurgico alla prostata.
Esercizi per l’incontinenza urinaria da sforzo
Dopo la prostatectomia, i pazienti frequentemente riferiscono di aver perdite di urina non quando sono seduti o sdraiati, ma solo al cambiamento di posizione, specialmente quando si alzano dalla posizione seduta e quando si piegano in avanti.
Esercizi per l’incontinenza urinaria d’urgenza
Gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico possono essere usati nell’incontinenza da urgenza per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico e recuperare la capacità di controllare lo stimolo a urinare.
Esercizi per lo sgocciolamento:
Lo sgocciolamento post-minzione è un problema non solo dei pazienti che sono stati sottoposti a prostatectomia, ma anche di uomini di tutte le età. E’ frequente che gli uomini abbiano delle perdite di poche gocce di urina quando escono dalla toeletta.
Tecniche di soppressione dell’urgenza
Sdraiatevi sulla schiena,con le ginocchia piegate e i piedi e le ginocchia leggermente divaricate. Contraete il pavimento pelvico come se cercaste di trattenere la minzione.
Per scaricare la guida completa sulla riabilitazione post prostatectomia radicale compila il form presente su questa pagina.