Responsabilità Sociale d’Impresa 2018-05-09T21:14:07+00:00
  • Responsabilità_sociale_di_Impresa_LILT_Biella

Responsabilità Sociale d’Impresa

Sostieni LILT entrando nel Corporate

Scegli la responsabilità sociale d’impresa e aiutaci, con la tua azienda, a sostenere Spazio LILT

Responsabilità Sociale significa, per l’impresa, assumersi la responsabilità dell’impatto prodotto dalle proprie business activities sull’ambiente circostante, inteso nel senso più ampio del termine. La Responsabilità Sociale fa bene all’impresa e ai cittadini del territorio in cui si opera, recando beneficio tanto all’azienda quanto alla causa che si sceglie di sostenere.

Significato di responsabilità sociale d’Impresa

La partnership tra impresa ed ente non profit reca beneficio tanto alla Buona Causa quanto ai volumi di vendita e alla reputazione dell’azienda.

Essere socialmente responsabile significa per l’impresa assumere la responsabilità dell’impatto prodotto dalle proprie business activities sull’ambiente circostante, inteso nel senso più ampio del termine.

L’impresa socialmente responsabile è un’impresa che considera nella definizione della propria strategia, nella declinazione delle politiche e nei comportamenti di gestione quotidiani, gli interessi di tutti i suoi stakeholder e gli impatti che il suo operato può avere sia a livello economico, che sociale ed ambientale.

Oltre alla Comunità Europea, anche le istituzioni italiane si sono attivate su questo fronte negli ultimi anni: in particolare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso il progetto CSR-SC che ha previsto l’elaborazione di un set di indicatori, l’avvio di un Forum Multistakeholder e l’apertura di sportelli informativi presso le Camere di Commercio.

Le aziende, già dalla metà degli anni ’70, hanno avvertito l’esigenza di guardare non solo allo sviluppo delle proprie attività e all’incremento degli utili (agli interessi economici in gioco) ma anche alle esigenze della società in senso più ampio.

Il comportamento socialmente responsabile deve diventare parte integrante del modo di gestire l’impresa in particolare verso gli stakeholder interni, ma assumendo anche un ruolo di cittadini nella comunità in cui opera. A livello di sistema, adottare pratiche di responsabilità sociale, significa contribuire a uno sviluppo economico sostenibile e a una maggiore coesione sociale.

Come un’azienda può intervenire a favore di una causa sociale

Sono molti i modi in cui un’azienda può contribuire ad una causa:

  • Finanziamento di progetti specifici

  • Contributo libero

  • Cause Related Marketing – CRM

  • Donazione di beni e servizi

  • Secondment: offerta di prestazione professionale dei propri dipendenti a favore di un’Associazione

  • Volontariato dei dipendenti

Alcuni esempi di Responsabilità Sociale realizzati fa imprese in collaborazione con LILT Biella

CONTATTACI ADESSO

Scrivi a Gabriella Sinigaglia, Responsabile Corporate Donors di LILT Biella: siamo a tua completa disposizione e felici di esserti d’aiuto.