Ricerca e Innovazione 2019-07-10T09:16:55+00:00
  • LILT Biella - Ricerca e innovazione

RICERCA E INNOVAZIONE:
i progetti pilota e la ricerca sanitaria

A partire dal 2016, LILT Biella ha deciso di avviare, in modo sistematico, la partecipazione a progetti di ricerca e innovazione tramite l’accesso a fondi di ricerca sanitaria di livello regionale, nazionale ed europeo.

I progetti pilota e trials di durata annuale o biennale di cui è parte abbracciano tutti gli ambiti di azione della Lega Italiana per la lotta contro i tumori coprendo prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Obiettivo prioritario è la costruzione di buone pratiche in grado di offrire percorsi di prevenzione innovativi e di eccellenza basati su evidenze scientifiche e rivolti direttamente agli utenti siano essi pazienti, long-survivors o persone sane.

La realizzazione delle iniziative avviene in partnership con le sezioni LILT di altre regioni, Università, Ospedali/ASL e Reti di eccellenza nazionali ed europee. Attraverso tali collaborazioni è possibile testare in modo sinergico, anche in setting ed ecosistemi differenti affianco al territorio biellese, l’applicabilità ed efficacia dei percorsi proposti. Obiettivo finale è migliorare la qualità dei servizi offerti e raggiungere risultati efficaci evidence-based, con un alto grado di applicazione e trasferibilità.

I principi di riferimento che ispirano questo nuovo ambito di attività e identità di LILT Biella vanno rintracciati nel concetto di “ricerca e innovazione aperta”Oltre alla normale prassi di pubblicare i risultati in pubblicazioni scientifiche al termine del processo di ricerca, le attività vengono svolte e diffuse non appena disponibili tramite la creazione di team multidisciplinari e l’uso di una tecnologia digitale e collaborativa.

RIABILITAZIONE ONCOLOGICA E PERCORSI MOTORI PERSONALIZZATI

LILT BIELLA PARTECIPA ALLA RETE TEMATICA EUROPEA SHAFE “SMART HEALTHY AGE-FRIENDLY ENVIRONMENTS

Leggi il documento realizzato dalla Rete e pubblicato dalla Commissione europea a fine 2018

YLENIA SACCO
RESPONSABILE SETTORE RICERCA E INNOVAZIONE

Scrivi a Ylenia Sacco, Responsabile per le Ricerca e l’Innovazione: siamo a tua completa disposizione e felici di esserti d’aiuto.
Email: y.sacco@liltbiella.it