Staples Italia ha attivato azioni di Welfare Aziendale attraverso visite di prevenzione con LILT Biella

Prevenzione a lavoro: in totale sono state effettuate 223 visite di prevenzione con LILT Biella presso la sede di Staples Italia grazie ad un’azione di Welfare Aziendale, con grande soddisfazione da parte di tutti i collaboratori.

Da marzo ad aprile 2016 Staples Italia ha attivato un’importante iniziativa di welfare aziendale che ha coinvolto 223 collaboratori dell’azienda in un programma di salute con visite dermatologiche  per la prevenzione dei tumori cutanei, grazie alla preziosa collaborazione delle dermatologhe di LILT Biella Valeria Vercellotti e Annalisa Andreani.

Staples e il welfare aziendale con LILT

Il tema del Welfare Aziendale e della promozione della salute delle persone in azienda sta diventando sempre più importante e cruciale. L’elemento distintivo è proprio quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, in grado di migliorare le condizioni di lavoro del proprio personale e generare un’immediata ricaduta in termini di produttività, rafforzando la fidelizzazione tra dipendente e impresa.

Anna Pacchioni Staples Italia

Anna Pacchioni,
HR Advisor Staples Italia

Nel 2015 Staples Italia lancia il “Progetto Salute” la cui finalità è di offrire ai collaboratori momenti di approfondimento su temi importanti, quali, ad esempio, l’alimentazione e la prevenzione. Nello stesso anno prende avvio la collaborazione con LILT Biella e, quindi, la possibilità di offrire a tutti i collaboratori seminari informativi ed una visita dermatologica preventiva gratuita da svolgersi direttamente presso l’azienda.

L’adesione interna è stata elevatissima ed ancora più grande la soddisfazione dei nostri collaboratori. Tutti noi sappiamo quanto la prevenzione sia importante, ma purtroppo non è sempre facile trovare il tempo per dedicarcisi. È proprio per questo che la possibilità di offrire un servizio o un’opportunità alle persone sul luogo di lavoro è un valore aggiunto che, a sua volta, si trasforma in una fonte di vantaggio competitivo per l’azienda.

La vicinanza di Staples Italia a LILT Biella è davvero forte e molto sentita da parte di tutti i collaboratori. Grazie ai soci Biellesi di Staples Inc. nel 2015 LILT Biella ha ricevuto un premio di 26.430,25€ da Staples Foundation, la sezione privata e solidale di Staples Inc., che permette ai soci di Staples di destinare le donazioni ai progetti che ritengono meritevoli di aiuto. I dipendenti sono stati coinvolti in una gara solidale a favore della salute e della prevenzione e hanno potuto votare in favore di SPAZIO LILT.

Staples e il welfare aziendale: le testimonianze dei dipendenti

Manuela: “Quotidianamente si sente parlare di quanto sia importante la prevenzione e quante vite vengano salvate grazie ad essa ma, troppo spesso, svariati motivi ci portano a sottovalutare questa realtà.
Sono grata a Staples che in collaborazione con LILT ha dato a noi dipendenti la possibilità di effettuare una visita dermatologica preventiva in sede. Visita svolta con grande professionalità dando risposte immediate e utili consigli per un maggiore autocontrollo. Mi auguro che questa importante e preziosa collaborazione continui e sia eco sul nostro territorio. Grazie.”

Alessia: “Biella è tristemente ai primi posti, in Italia, per il numero di malati di tumore, è quindi fondamentale una periodica prevenzione. Viviamo in un’epoca in cui i ritmi sono frenetici e non abbiamo più tempo per noi stessi ma una buona salute ci permette di avere un’esistenza quanto meno dignitosa ed è quindi molto importante trovare spazio per preoccuparcene. L’azienda per la quale lavoro, Staples/Mondoffice, ha iniziato un’interessante collaborazione con  LILT che ha organizzato quest’anno delle visite preventive tra cui quella dermatologica, di norma mi trascuro molto ma, avendo molti nei e non avendo mai effettuato una visita accurata, ho deciso di sottopormi a questo controllo.
Non si parla molto dei tumori della pelle, in realtà sono molto diffusi e ce ne sono di diverse tipologie, la maggior parte di natura benigna, di fatto però possono anche essere estremamente pericolosi ed è quindi buona norma tenerli costantemente monitorati per evitare degenerazioni. La mia esperienza, malgrado la mia timidezza, è stata assolutamente positiva, per merito della dottoressa, e dell’infermiera, sono state infatti splendide perché hanno saputo creare un ambiente rilassante e hanno saputo farmi sentire completamente a mio agio.”

Marisa: “La visita è stata molto accurata, ho trovato la Dottoressa molto scrupolosa e disponibile nel rispondere alle mie domande. È la seconda volta che usufruisco di questa iniziativa e la ritengo molto utile e valida.”

Valentina: “Essendo una persona con la carnagione chiarissima e piena di nei effettivamente ero un po’ agitata. Mi presento in infermeria e mi accolgono due persone con un sorriso rassicurante.. bene – ho pensato – cominciamo bene. E l’agitazione si è trasformata in un sorriso anche da parte mia. Ed avevo ragione: la visita è stata molto accurata e scrupolosa, ma non solo, anche esaustiva in quanto mi hanno spiegato e dettagliato parecchie cose delle quali non ero a conoscenza o meglio, di cui  avevo un’idea non totalmente corretta. Ovviamente mi hanno anche spiegato l’importanza della prevenzione, non che non ne fossi al corrente, ma forse con me che sono una “fifona” hanno usato le parole giuste e sono certa che alla scadenza consigliata da loro, andrò a fare un altro controllo.
Sono uscita dalla visita soddisfatta, più consapevole e contenta di averla effettuata. È un’iniziativa ottima, anche per le persone che, come me, o per pigrizia o per i troppi impegni, purtroppo mettono la propria salute in secondo piano pensando sempre: sì, sì, prima o poi vado dal dottore…”

LILT Biella ha sempre mantenuto costante il dialogo con tante aziende del proprio territorio e offre progetti di Welfare Aziendale dedicati ai dipendenti e ai collaboratori, introducendo la promozione della salute nei luoghi di lavoro. Grazie all’interessamento dell’azienda, tutti i collaboratori possono scegliere tra le numerose opportunità di prevenzione offerte da LILT Biella: visite dermatologiche, urologiche, senologiche, dietologiche e supporto alla cessazione del fumo.