#UnHospicediEmozioni. Restare in ascolto: AMICIZIA

🖤 In una stanza dell’Hospice di Biella, un venerdì pomeriggio, entra una volontaria speciale di LILT Biella. Il suo impegno gratuito nei confronti di chi vive un periodo di grande fragilità è quello di assistere, sostenere, ascoltare. Eppure, quel venerdì, in quella stanza…

Amicizia: le emozioni dei volontari LILT Biella all’Hospice di Biella

Un venerdì come tanti mi reco in Hospice per donare un po’ del mio tempo a chi sta decisamente peggio di me.
Perché lo faccio? Perché credo che il nostro volontariato sia dare, ma sicuramente ciò che riceviamo non ha paragone.

Entro in una stanza, come faccio sempre per chiedere se desiderano qualcosa: un caffè, un the, in questo modo cerco un primo contatto con il paziente e i famigliari.

Non sono perfettamente a mio agio perché mi sembra difficile trovare un modo per parlare ed ascoltare. Ma come sempre sono gli altri che mi aiutano, i pazienti o i loro famigliari. Hanno un bagaglio di dolore e di esperienza che a volte mi lasciano spiazzata. Io ascolto, ascolto, ascolto. Intervengo poco, solo quando è necessario, senza impormi. A volte passo il pomeriggio a tenere una mano e mi sento utile come non mai.

Quel venerdì è u po’ diverso dal solito perchè in camera c’è una persona che conosco. . Può capitare, ma io sono letteralmente senza parole.

Cerco di riprendermi, utilizzo tutto ciò che ho a mia disposizione per nascondere, non il mio imbarazzo, quanto il mio disagio. Ed è proprio in quel momento che ricevo in cambio il sorriso più bello del mondo e un abbraccio che non dimenticherò mai. E’ lei che mi conforta…

Ma non era compito mio confortare lei?
E’ lei che mi consola.
Ma non era compito mio consolare lei?
A un certo punto mi scorrono incontrollabili delle lacrime e lei mi dice “mi spiace così tanto di averti rattristato”.

Questa lezione di vita, di speranza, di altruismo non la dimenticherò mai. Grazie al volontariato in Hospice ho capito qali sono i veri valori della vita. E a te che aesso hai trovato la pace in un’altra vita voglio dire grazie.
Grazie per esserci stata.
Grazie per avermi aperto gli occhi.
Grazie per esserti confidata con me e aver condiviso il tuo ultimo pezzo di viaggio.
Non ti dimenticherò.

Dal 2001 l’Hospice di Biella, gestito da LILT Biella in convenzione con ASL BI, garantisce sostegno e assistenza ai malati di tumore in fase avanzata, scopri maggiori informazioni qui