#UnHospicediEmozioni. Restare in ascolto: AMORE

🖤 La dignità del morire, oltre ogni pregiudizio. Il ricordo di una coppia nelle parole di una volontaria di LILT Biella che, ogni settimana, accoglie e sostiene i pazienti dell’Hospice di Biella e i loro famigliari.

Amore: le emozioni dei volontari LILT Biella all’Hospice di Biella

Nella mia esperienza in Hospice, tra tutte le persone che ho conosciuto, ci sono stati due coniugi; conoscendoli, ho cambiato il mio parere sulle coppie omosessuali.

Loro si amavano in un modo che non avevo mai visto, di un amore speciale fatto di tante tenerezze ma anche di piccoli litigi. Ricordo le cure amorevoli che faceva al suo grande amore ammalato, anche se riusciva a ricambiarlo solo con gli occhi in quanto non poteva più parlare.

Il loro rammarico era quello che è stata presente solo una famiglia perché l’altra non aveva accettato il loro rapporto. E’ stato un grosso onore conoscere questi due uomini, li ricorderò con tenerezza.

Dal 2001 l’Hospice di Biella, gestito da LILT Biella in convenzione con ASL BI, garantisce sostegno e assistenza ai malati di tumore in fase avanzata, scopri maggiori informazioni qui